3 Marzo 2025
Il Sermig di Cumiana cerca volontari per l’orto solidale

L’orto solidale del VillaggioGlobale Sermig di Cumiana, che nel 2024 ha prodotto 4 tonnellate di verdure per i poveri, ha bisogno di persone per coltivarlo.
«La nostra è un’agricoltura certamente produttiva, perché chi ha fame oggi non può aspettare domani. Ma è anche un’agricoltura sperimentale, attenta a sviluppare forme adatte ai paesi poveri e alle sfide del cambiamento climatico. Infine, è un’agricoltura terapeutica, capace di curare molti mali del nostro vivere, soprattutto tra i giovani e, in particolare, attraverso il lavoro di gruppo».
Così Rinaldo Canalis sintetizza la filosofia che anima le attività agricole al Villaggio Globale Sermig di Cumiana.
E racconta:
«Lo scorso anno siamo riusciti a portare all’Arsenale della Pace quasi quattro tonnellate di verdura per i poveri, raccolta nel nostro orto».
In cerca di volontari
Quindi l’appello:
«Ora sta per iniziare una nuova stagione agricola e abbiamo bisogno di volontari. Cerchiamo persone capaci di lavorare in gruppo, costanti, proattive e disponibili a farsi coordinare. Non è necessario avere esperienza: basta la buona volontà e la voglia di mettersi in gioco. È importante comprendere il valore di operare gratuitamente per chi è nel bisogno e avere apertura verso culture diverse dalla nostra. Partendo dal semplice gesto di zappare la terra, potremo poi sperimentare nuove tecniche, come la coltivazione fuori suolo, l’allevamento di pesci e altre iniziative legate alla rinascita della vita».
Info
Chi è interessato può contattare Rinaldo Canalis
- al numero 348.89.60.152
- o alla mail: rinaldo@sermig.org
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *