7 Luglio 2021
Cumiana. Sindaci contro la mafia a costo della vita!
Sabato 10 luglio alle ore 20:45 il parco pubblico comunale di Villa Venchi a Cumiana ospiterà “Sindaci contro la mafia”. Alla serata sarà presente Dario Vassallo, fratello del “sindaco pescatore” Angelo Vassallo, ucciso a Pollica (SA) il 5 settembre 2010 in un agguato di matrice camorristica, probabilmente per il suo impegno ambientale a difesa del territorio e del consumo del suolo. Ancora oggi non sono stati individuati mandanti ed esecutori dell’omicidio. Dario Vassallo presenterà il suo ultimo libro, “La verità negata”, offrendo un’occasione per riflettere sui temi della difesa del territorio, politiche ambientali, ruolo dei sindaci.
Altro ospite dell’evento sarà il sindaco di Lauriano, Matilde Casa, a cui Legambiente ha assegnato il premio “Ambientalista dell’anno 2016” per il suo impegno contro il consumo del suolo. Un operato, il suo, che l’ha condotta persino a finire sotto processo, per poi uscirne completamente assolta.
Vassallo e Casa dialogheranno con il sindaco di Cumiana, Roberto Costelli, con Diego Sarno, consigliere regionale Piemonte e referente “Avviso Pubblico, rete degli amministratori ed enti locali per la legalità”, e con Francesco Arturo Incurato referente dell’Associazione “Rita Atria” Pinerolo.
La serata – organizzata dal Comune di Cumiana, in collaborazione con Avviso Pubblico, Legambiente, Biblioteca comunale di Cumiana, Biblion, Ipazia e associazione Rita Atria Pinerolo – sarà ad ingresso libero e senza bisogno di prenotazione.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *