Bruno Zaro presenta il suo libro “Tracce lungo il sentiero” presso la sala Consulta del Palazzo Comunale di Cumiana venerdì 2 dicembre 2022 alle 21.

Venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 21 presso la sala Consulta del Palazzo Comunale di Cumiana

  • Chiara Fantone e
  • Severo Piergallini

condurranno la serata dedicata alla presentazione del libro di Bruno Zaro “Tracce lungo il sentiero”.

Bruno Zaro con il suo libro

Gli organizzatori

La serata è a cura del comune di Cumiana in collaborazione con

  • la Biblioteca comunale
  • LAR Editore
  • il CAI di Cumiana
  • l’ANPI

 

La scrittura dei sentieri della vita

L’autore cumianese, nato nel 1960, dopo una vita di lavoro, decide di percorrere i sentieri della vita che si ribaltano nelle parole della scrittura. Lo fa con occhio critico in una intersezione tra la sua storia, la storia dell’Italia e del nostro pianeta. In questo percorso variegato si alternano le tracce di incontri durante i reticoli di sentieri infiniti.

 

Raccontare e raccontarsi

Dice l’autore: «Quando ci si racconta, non si può fare a meno di raccontare anche storie o frammenti di vita di altri, persone che consapevolmente o inconsapevolmente, spesso ci lasciano qualcosa nell’anima: amicizia, condivisione, amore, lezioni di vita, ricordi. E allora mi piace pensare di rendere, tramite questo racconto, lo zaino immaginario del lettore decisamente più ricco e, senza appesantirlo, invogliarlo a camminare, guardando dritto e intorno a sé».

 

Un’esperienza di libertà

Cosi nel leggere il libro ci si ritrova ad avanzare a tappe:

  • in una il camminare nutre l’anima,
  • in un’altra i passi ci insegnano a dare valore all’essenza del tempo,
  • e in un’altra ancora impariamo ad alleggerire lo zaino dai macigni che ci portiamo dentro

 

Da Santiago alle porte di casa

I passi ci conducono verso l’opportunità di incontri durante il cammino di Santiago fino ai cammini alle porte di casa che diventano una introspezione in noi stessi.  In ultimo il ritorno a casa perché non c’è meta che non ci faccia tornare al nostro rifugio personale.

 

Di Zaro anche “Il bosco del mondo”

Dello stesso autore la fiaba dal titolo “Il bosco del mondo” pubblicata dall’Associazione Primalpe Costanzo Martini nel 2020.

GRAZIELLA LUTTATI