Skip to Main Content

Giovani  

Cumiana. La Scuola Salesiana e la castagnata di don Bosco

Cumiana. La Scuola Salesiana e la castagnata di don Bosco

Una tradizione – la castagnata – ispirata a un episodio della biografia di don Bosco si è rinnovata il 13 novembre 2024 all’Istituto Salesiano di Cumiana.

LA CASTAGNATA

Mercoledì 13 novembre, durante il secondo modulo, siamo scesi tutti in cortile e ci siamo riuniti per la Castagnata; per chi non frequenta la nostra scuola potrebbe suonare strano, ma ogni anno organizziamo questo momento in onore di don Bosco. Egli, infatti, durante un giorno d’autunno, aveva promesso ai suoi ragazzi che avrebbero mangiato le castagne, ma all’ultimo momento si era reso conto che non sarebbero bastate per tutti! Nonostante ciò, però, il cesto sembrava non svuotarsi mai e alla fine ognuno ebbe la propria porzione di castagne, come una specie di miracolo!

Per noi questa tradizione è una grande soddisfazione, perché ogni anno le raccogliamo e le tagliamo con le nostre mani. Il pomeriggio in cui le abbiamo mangiate è stato davvero divertente: tutti hanno preso un po’ di caldarroste e un bicchiere di te e abbiamo vissuto un bel momento di condivisione. Alla fine, abbiamo chiacchierato e giocato insieme proprio come avrebbe voluto don Bosco.

Camilla Ghione – Anna Pognante – Letizia Rebola

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *