Skip to Main Content

Pianura  

Cumiana. La parrocchia organizza una gita a Vezzolano

Cumiana. La parrocchia organizza una gita a Vezzolano

L’Abbazia di Vezzolano e il Duomo di Tortona sono le mete della gita organizzata dalla parrocchia di Cumiana (TO) venerdì 21 luglio 2023.

L’Abbazia di Vezzolano

 

La parrocchia di Cumiana organizza venerdì 21 luglio una gita, con guida, all’abbazia di Vezzolano e al Duomo di Tortona.

 

Info

Si parte dal piazzale delle scuole medie alle ore 8. Le prenotazioni entro il 16 luglio

  • in segreteria della parrocchia al numero 011.90.59.008

oppure

  • a Luigi Amedeo al numero 338.24.14.387

Pranzo a Casalnoceto

Il pranzo si svolgerà all’agriturismo Cascina Cabella a Casalnoceto. In questa valle, dove sfumano i confini tra Lombardia e Piemonte, la cucina è ricca delle sue tipicità.
I menu legati alle diverse stagioni, alla riscoperta di antichi sapori e a nuove interpretazioni di ricette della tradizione, non possono prescindere dai buoni prodotti del territorio.

 

L’Abbazia di Vezzolano

La Canonica di Santa Maria di Vezzolano, meglio conosciuta semplicemente con il nome di Abbazia di Vezzolano è una costruzione in stile romanico e gotico datata intorno all’anno Mille. Secondo la leggenda nell’anno 773 l’imperatore Carlo Magno si trovava nella zona di Vezzolano. Un giorno, mentre stava cacciando, gli apparvero davanti tre scheletri usciti dalla tomba: l’imperatore spaventato da questa visione fu aiutato da un eremita della zona che lo invitò, per rasserenarsi, a pregare Maria Vergine. Avendo trovato sollievo in quella preghiera, Carlo Magno decise di costruire proprio in quel luogo una chiesa abbaziale.

Il Duomo di Tortona

La cattedrale di Tortona

Il duomo di Tortona, dedicato alla Vergine Maria Assunta e a san Lorenzo martire, è la cattedrale della diocesi di Tortona. Ad inizio del ‘500 gli spagnoli tramutarono il castello di Tortona in fortezza, così l’antica cattedrale ed il grandioso palazzo vescovile costruite sulla sommità del colle Savo dovettero essere cedute dalla diocesi. Si dovette così iniziare la costruzione di una nuova cattedrale; la scelta del luogo cadde sulla chiesa di San Quirino poiché, data la sua collocazione, con lo sviluppo della città verso ponente la cattedrale si sarebbe trovata in posizione centrale.

Queste ed altre notizie saranno evidenziate dalla guida Alessandro Morea.

 

I costi

Il costo della gita sarà

  • per 40 iscritti di 65 euro
  • per 45 iscritti 60 euro
  • per 50 iscritti 55 euro.

GRAZIELLA LUTTATI

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *