Invecchiamento e demenze sono al centro dell’incontro curato dalla Diaconia Valdese in programma alle 17 del 5 novembre nella Sala Vaudagna del Comune di Cumiana.

Demenze e invecchiamento

Venerdì 5 novembre 2021 in Sala Vaudagna presso il Palazzo Comunale di Cumiana si terrà un incontro di informazione sul tema dell’invecchiamento e delle demenze. Il convegno a cura della Diaconia Valdese Valli in collaborazione con ASL TO3, C.I.S.S, gruppo AMA, CIOFS e comune di Cumiana è volto a sensibilizzare la platea sul tema dell’invecchiamento, dell’aiuto da dare per fare uscire dall’isolamento sociale le persone con demenza e le loro famiglie, e ad informare sui servizi presenti sul territorio. Aprirà l’incontro alle ore 17 l’amministrazione comunale. Seguiranno esperti e professionisti di settore per ragionare sul percorso di neuro-riabilitazione cognitiva: cos’è, come funziona e a chi è rivolto, analizzando diverse esperienze sul territorio dell’Asl To3 e le nuove prospettive di azione.

I relatori

Marcello Galetti, responsabile del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia valdese, legato al progetto “Val Pellice verso la Comunità Amica con le Demenze” relazionerà sul lavoro di cambiamento culturale per rendere meno difficile la vita dei malati e delle famiglie. Seguirà l’intervento di Federica Gallo, Psicologa e Psicoterapeuta dell’ASL TO3 e di Maria Miglio del gruppo A.M.A. rivolte alle persone che affrontano una situazione di disagio legati alla gestione di vita quotidiana.

Verranno presentate le prossime iniziative  sull’invecchiamento attivo a Cumiana e saranno date le informazioni sui  servizi presenti sul territorio come le giornate in cui si svolgerà lo screening “della memoria” in programma sul territorio. Il pomeriggio terminerà con un rinfresco preparato dagli studenti del corso di cucina dell’Istituto CIOFS di Cumiana.

È necessario Green Pass e si richiede preferibilmente prenotazione al numero 011.90.59.001.

Graziella Luttati