27 Luglio 2023
Cumiana. Il CAI festeggia mezzo secolo col restauro della cappella dei Tre Denti
Il CAI di Cumiana ha restaurato la Cappella del monte Tre Denti e il 6 agosto 2023 festeggia in vetta la Madonna della Neve.
Il CAI di Cumiana quest’anno festeggia i 50 anni di attività. Tra i vari progetti si era prefissato il restauro della cappella dei Tre denti riuscendoci perfettamente ma non senza un faticoso trasporto di materiale:
- 500 kg di intonaco
- 150 litri di acqua
- 50 kg di finitura raso
- e perfino delle lose di pietra
sono state trasportati a mano da 60 volontari, da sopra la fontana del Pieu fino alla cappella.
Festa il 6 agosto
La direzione CAI e il presidente Davide Longo ringraziano tutti coloro che hanno partecipato a questa ristrutturazione dove è stato rifatto l’intonaco della facciata, revisionato il tetto in lose e riverniciato il parafulmini. I festeggiamenti in vetta si svolgeranno il giorno 6 agosto alle 09:30.
La cappella delle nevi
Ma perché proprio la prima domenica di agosto? Perché è la festa della Madonna della Neve. E anche se tra i beni ecclesiastici la chiesetta viene annoverata come cappella di San Bartolomeo dei Tre Denti i cumianesi l’hanno sempre chiamata cappella delle nevi e si sa… Vox Populi, vox Dei. A seguire presso la Fontana del Pieu, dove nasce il torrente Chisola, con l’aiuto
- del ristorante Freidour
- dell’Associazione Vivere la montagna
il CAI di Cumiana offrirà il ristoro a tutti.
Come arrivare
Per arrivarci potete lasciare l’auto in una piazzola a destra dei Bastianoni. Di qui inizia una sterrata (segnavia 005), transitabile a piedi (indicazioni Colle Aragno Est – Tre Denti) e se vi volete portare la borraccia d’acqua per il percorso potete farlo ma arrivati alla sorgente del Pieu troverete una sorgente freschissima ad attendervi che vi rinfrescherà prima di raggiungere la vetta del Dente Orientale (1343 m).
GRAZIELLA LUTTATI
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *