I carabinieri e l’amministrazione di Cumiana propongono un incontro rivolto in particolare agli anziani per imparare a difendersi dalle truffe, venerdì 16 dicembre alle 15 in Sala Consiglio.

I carabinieri,

  • in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cumiana,

invitano tutta la cittadinanza e in particolare la popolazione anziana, a prendere parte all’incontro pubblico che si terrà, presso la Sala del Consiglio nel Comune di Cumiana, venerdì 16 dicembre, alle ore 15, dal tema “Protetti dalle truffe – come difendersi efficacemente”.

 

Le truffe e come difendersi

In questo contesto i militari dell’Arma dei Carabinieri informeranno sulle modalità attraverso le quali le truffe vengono attuate e forniranno consigli mirati affinché i cittadini possano difendersi dalle tecniche utilizzate dai malviventi.

 

Un incontro per la popolazione più vulnerabile

L’invito è soprattutto rivolto agli anziani che sono la fascia più vulnerabile della popolazione, basti pensare ai raggiri che vanno

  • dalla “perdita di gas”,
  • ai “falsi tecnici di acqua, luce, gas e rifiuti” inviati a domicilio a riscuotere una bolletta,
  • ai raggiri operati da falsi appartenenti alle forze dell’ordine,
  • nonché alle altre innumerevoli strategie dei truffatori per introdursi nelle abitazioni.

 

La comunicazione per prevenire

Si tratta di raccomandazioni di carattere generale per la costruzione di un’efficiente rete di comunicazione che permette di prevenire e arginare quelle che sono le più frequenti situazioni di pericolo.

GRAZIELLA LUTTATI