22 Maggio 2025
Cumiana. Gli ex allievi in aiuto dell'Istituto Don Bosco

Il nubifragio sul Pinerolese del 20 maggio 2025 ha creato problemi all’Istituto Don Bosco di Cumiana, a limitare i danni sono intervenuti molti ex allievi.
Martedì 20 maggio, l’Istituto Don Bosco di Cumiana ha affrontato una dura prova a causa del violento nubifragio di sul Pinerolese. I forti temporali che si sono susseguiti con intensità crescente hanno causato l’esondazione di alcuni rii, trasformando le strade adiacenti in veri e propri torrenti di fango e detriti.
Acqua nelle aule
L’acqua, mista a fango, ha invaso rapidamente diversi locali scolastici, tra cui i saloni, i cortili e altri ambienti adiacenti che fanno parte della struttura. Il personale della scuola è intervenuto tempestivamente, cercando di contenere la situazione con ogni mezzo. Tuttavia, l’entità dell’evento ha reso indispensabile un intervento esterno.
In soccorso gli ex allievi
In questo momento di necessità, un aiuto fondamentale è arrivato da una fonte inaspettata quanto preziosa: numerosi ex allievi. Appresa la notizia, si sono precipitati sul posto, armati di tanta buona volontà e di un profondo senso di appartenenza. Il loro aiuto spontaneo e la loro fattiva collaborazione sono stati cruciali per affrontare l’emergenza.
Il grazie della Direzione
La Direzione, i docenti, il personale e gli attuali studenti desiderano esprimere «un profondo e sincero GRAZIE a questi ex allievi. Con il loro gesto disinteressato, hanno dimostrato in modo splendido il loro affetto verso la loro vecchia scuola, rafforzando il senso di comunità e il legame duraturo che si crea tra le mura scolastiche. Questo episodio sottolinea l’importanza di una comunità unita e pronta a sostenersi a vicenda, specialmente nei momenti di difficoltà».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *