Skip to Main Content

Giovani  

Cumiana. Evviva AslTo3 alla scuola Don Bosco

Cumiana. Evviva AslTo3 alla scuola Don Bosco

La manifestazione itinerante Evviva AslTo3 ha toccato il 16 maggio 2024 la scuola media “Don Bosco” di Cumiana per sensibilizzare gli allievi delle scuole comunali sui temi di prevenzione e sicurezza.

Mercoledì 14 maggio la scuola Don Bosco di Cumiana ha ospitato i volontari del progetto “Evviva”, organizzato dall’ASL TO3. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione e su come affrontare diverse situazioni di emergenza. Numerose le associazioni di volontariato che hanno partecipato e che hanno dedicato il loro tempo agli allievi dell’Istituto e ai bambini della scuola dell’infanzia Boselli di Cumiana. Bambini e ragazzi hanno avuto modo di conoscere, giocando, le buone pratiche di salute e gli ambiti dell’emergenza. EVVIVA è una manifestazione di piazza rivolta ai bambini, ai ragazzi ed agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Si svolge in differenti cittadine del territorio dell’ASL TO3, programmate ed organizzate annualmente e coinvolge tutti i professionisti della salute dell’Azienda Sanitaria, che, per un giorno, escono dagli ospedali e dagli ambulatori, invadendo le piazze dei comuni ospitanti, con l’obiettivo di illustrare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, l’importanza della defibrillazione precoce, le buone pratiche di salute, nonché tutti gli ambiti del soccorso e dell’emergenza, giocando con i ragazzi.

Il Progetto è sviluppato, con il supporto delle Forze dell’Ordine, degli Enti preposti al soccorso ed alla salvaguardia e tutela del territorio e delle innumerevoli associazioni di volontariato che contribuiscono a creare un percorso didattico-interattivo coinvolgendo tutti i partecipanti ed adattandolo alle differenti età. La giornata dell’evento (dalle 8:30 alle 15) è organizzata dall’ASL TO3 ed è sviluppata con la fattiva collaborazione di Istituzioni/ Enti Locali e Associazioni di Volontariato che operano nel settore della Protezione Civi-le, del Primo soccorso e nelle attività ludico/didattiche d’interesse per la didattica scolastica.

Alla giornata hanno partecipato medici, infermieri ed operatori tecnici sanitari dell’ASLTO3, personale di servizio degli Enti Pubblici e volontari delle Associazioni di volontariato locale partecipanti; è stato poi distribuito del materiale informativo per ogni classe ed attestato di partecipazione per ogni alunno.

GRAZIELLA LUTTATI

Prossimo appuntamento a Fenestrelle

Il 23 e 24 maggio Evviva Asl To3 si sposta a Fenestrelle.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *