L’associazione culturale “Mulino ad arte” propone quest’anno la prima edizione di “Teatro nei Borghi”, un progetto per recuperare la memoria collettiva di alcune delle 90 borgate di Cumiana, il secondo comune d’Europa per numero di borgate. Dal 21 giugno, quattro spettacoli inediti rievocheranno la memoria di quattro località diverse: Borgata Tavernette (21 giugno) con Ettore Bassi; Borgata Verna (12 luglio) protagonista Eugenio Allegri; Borgata Picchi (14 luglio) con l’interpretazione di Daniele Ronco, e Borgata Pieve (20 luglio) con al centro della scena Ugo Dighero.

 

Per ogni borgata lo spettacolo nasce dalle interviste realizzate da Daniele Ronco – direttore artistico della compagnia Mulino ad Arte e ideatore del format “Teatro a pedali” – agli anziani del territorio e cerca di valorizzare le caratteristiche del luogo. Aspetto innovativo della rassegna è la sua anima ecologica riassunta nel format “Teatro a Pedali™“: il pubblico potrà assistere allo spettacolo pedalando su biciclette che producono, con un sistema di cogenerazione elettrica, l’energia utile ad illuminare la scena teatrale.

Gli spettacoli inizieranno alle 21:30 e dureranno circa un’ora. Il costo del biglietto singolo è di 10 euro, per i bambini fino a 14 anni 1 euro (se accompagnati da un adulto pagante); con 35 euro è possibile fare l’abbonamento a tutti gli spettacoli. Per informazioni e prenotazioni: tel. 370.325.92.63, info@mulinoadarte.com, www.teatroapedali.it