2 Marzo 2025
Che cosa fa l'8xMille a Cumiana

La Commissione Carità delle parrocchie di Cumiana spiega in che cosa consistono i progetti avviati con i fondi dell’8xMille: tirocini lavorativi, pacchi alimentari e aiuti alle famiglie.
Alessandra Junck e Diego Turinetto della Commissione Carità delle Parrocchie di Cumiana invitano alla firma dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica, senza il quale molte famiglie vivrebbero ormai completamente sotto la soglia di povertà.
I fondi provenienti dall’8 per mille sono gestiti direttamente e autonomamente da ciascuna diocesi della Chiesa Cattolica e, da sei anni, la diocesi di Torino ha comunicato che solo le parrocchie possono farne richiesta, ovviamente con progetti ben specifici e molto dettagliati. Tutto questo per invogliare e responsabilizzare le parrocchie al fine di diventare parte propositiva e attiva nel settore della Carità.
Le parrocchie di Cumiana hanno accettato sin da subito questa sfida, facendo appositi progetti, in collaborazione con il CISS (Consorzio Intercomunale per i Servizi Sociali) di Pinerolo e in particolare con l’assistente sociale referente sul territorio cumianese.
Ecco nel dettaglio in cosa consistono questi progetti proposti dalle nostre parrocchie di Cumiana: sono stati creati tirocini lavorativi, sono stati distribuiti pacchi alimentari e aiuti alle famiglie bisognose. L’importo destinato per il 2025 è di 8.000 euro, di cui 7.200 euro destinati ai tirocini lavorativi.
L.G.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *