La biblioteca di Cantalupa dedica sabato 18 dicembre, alle letture ad alta voce in biblioteca per i bambini: quelli fino alla terza elementare dalle 9:45 alle 10:30, quelli della classe quarta e quinta dalle 10:45 alle 11:30.

 

 

La biblioteca di Cantalupa dedicherà sabato 18 dicembre, alle letture ad alta voce in biblioteca per i bambini.

 

Appuntamento per le Elementari

Un primo appuntamento si è già svolto lo scorso sabato 12 dicembre. In quell’occasione sono stati invitati anche i bimbi dell’asilo, mentre il nuovo appuntamento vedrà coinvolti i bambini fino alla terza elementare dalle 9:45 alle 10:30 e dalle 10:45 alle 11:30 quelli della classe quarta e quinta.

 

Un’esperienza da ripetere

«Anni fa – ha raccontato il vicesindaco di Cantalupa, Laura Santanera – la biblioteca aperta il sabato mattina fu un’esperienza di successo che durò a lungo. Se avremo affluenza, riproporremo iniziativa analoga. Leggere ad alta voce ai bambini, nei primi anni di età, è fattore indispensabile dal punto di vista evolutivo, leggere a quelli più grandicelli è fargli scoprire il bello della narrazione e stimolare il pensiero creativo. In un periodo in cui, anche le lezioni on-line cui il covid ci ha costretti, l’immaginazione, elemento naturale nel bambino, e legato alla curiosità, indispensabile fattore di crescita, la lettura ad alta voce da parte di un adulto stimola a pensare pur senza volerlo. Non ultimo, è impossibile pensare che si possa crescere esprimendo i propri pensieri, a voce o per scritto, senza aver ascoltato narrazioni orali. Il mondo intero ha bisogno di persone che si esprimano, lavorino, scelgano innanzi tutto attraverso ciò che conoscenza».

M.M.