21 Novembre 2024
Buriasco. Tris di commedie al Teatro Blu
Il Teatro Blu di Buriasco dal 29 novembre al 1° dicembre 2024 propone tre appuntamenti per divertirsi e riflettere tra comicità e commedia grottesca.
Patapam
Venerdì 29 novembre alle ore 21:15 è in programma la commedia comica Patapam, una produzione degli Artisti Associati Paolo Trenta
Il cast è composto da
- Roberta Dutto
- Valentina Vanara
- Lorenzo Confalonieri
- Antonio Cranco
- Costumi: Daniela Rostirolla
- Luci & musiche: Artisti Associati Paolo Trenta
- Regia: Valente & Cranco
Sinossi
L’azione si svolge interamente all’interno dell’appartamento di Antonio e Roberta. Lei prepara con entusiasmo gli aperitivi che offrirà agli ospiti di quella sera: la coppia trasferitasi da poco nell’appartamento sopra di loro. Lui, intriso di risentimento caustico perché ha dovuto rinunciare alla carriera di musicista jazz e ripiegare sull’insegnamento, non è molto contento dell’invito ed è per questo che, quando il pompiere Salvatore e la psicologa Valentina suonano il campanello, si troveranno davanti una coppia in stile Kramer contro Kramer…
Lo spettacolo utilizza dialoghi esilaranti, mette a confronto personaggi diametralmente opposti e punta il dito sulla piaga della meschinità e della nevrosi che finiscono per rovinare ogni tipo di relazione; un testo terapeutico che fa vedere che non c’è niente di peggio che chiudersi in se stessi, nutrirsi delle proprie manie, ripetere la routine all’eterno e non voler mai cambiare passo: si finisce per marcire. Meglio aprire le finestre,
affrontare il diverso e il nuovo e rilassarsi facendo entrare aria fresca nelle nostre abitudini più stantie. Questo migliorerà il nostro umore, e i nostri vicini – di sopra e di sotto – lo apprezzeranno. E non solo loro.
Ingresso 12 euro
Italian horror stories
Sabato 30 novembre alle ore 21:15 in cartellone c’è la commedia grottesca “Italian horror stories”, gradito ritorno de “Il Grand Guignol de Milan”.
Un’esperienza teatrale mozzafiato che esplora le leggende italiane e gli eventi storici dietro capolavori gotici come
- Dracula
- La Mummia
- Frankenstein
- La Donna in Nero
Lo spettacolo, un successo da tutto esaurito al San Diego International Fringe Festival, combina pantomima, prosa e umorismo nero, il tutto guidato dal diabolico “Principe delle Tenebre” pronto a portarvi in questo catartico viaggio alle origini della letteratura horror.
Vincitore del premio Miglior Innovazione Teatrale al Roma Comic Off Festival, questa performance da brivido ha conquistato la critica e il pubblico in Europa e negli Stati Uniti.
Ingresso 12 euro.
Oddio mamma! Un improbabile carteggio
Domenica 1° dicembre alle ore 15,30 il Teatro Blu ospita lo spettacolo comico “Oddio mamma! Un improbabile carteggio” di J. Stein e S. Bobrick
con Graziella Rossi e Fabio Scudellaro.
Trama
Una madre possessiva e invadente che dal salotto di casa scrive lettere al figlio lontano intimandogli di tornare da lei; un figlio alla ricerca del proprio io, della propria strada, che cerca di fuggirle, risponde parole di fuoco, si agita e scappa senza mai affrancarsi.
”Oddio Mamma!” nasce come un carteggio – un improbabile carteggio – e in breve si trasforma in un duello in movimento senza esclusione di colpi: lettere taglienti come lame che si conficcano ovunque; caustiche, ironiche, sarcastiche, irriverenti, con quel retrogusto di sentimento e di azzardo che rendono un confronto vivo e pulsante.
Oddio Mamma! è stato portato in scena in Italia solo dalla coppia Franca Valeri e Urbano Barberini (che è anche il traduttore del testo) nel 2009/10 con la regia di Daniele Falleri.
Ingresso 12 euro.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *