Skip to Main Content

Pianura  

Buriasco. Spettacoli per famiglie al Teatro Blu

Buriasco. Spettacoli per famiglie al Teatro Blu

Il Teatro Blu di Buriasco ospita due spettacoli adatti alle famiglie il 21 dicembre 2024 “Grimm” e il 22 dicembre “Natale in scatola”.

GRIMM

Sabato 21 dicembre alle ore 21:15 Luciano Caratto, Enrico Fasella e Federica Crisàlo portano in scena al Teatro Blu di Buriasco lo spettacolo per tutta la famiglia “Grimm”.


Quando i fratelli Grimm pubblicarono per la prima, tra il 1812 e il 1815 i loro due volumi di “Fiabe del focolare, “non immaginavano che sarebbero diventate le più famose al mondo. Fiabe dirette, quasi teatrali, adatte ad essere lette ad alta voce, proprio come i fratelli le trascrissero. Narrate la sera accanto al focolare, o la notte, prima di chiudere gli occhi. È dunque con questa raccolta che essi diedero vita al mondo delle fiabe così come noi oggi lo conosciamo, ricco e luccicante nelle vesti sfarzose di re, principi, regine e principesse. Un mondo anche popolato da persone umili ; pescatori, minatori, contadine, sempliciotti e astuti che percorrono in lungo e in largo boschi e campagne. E poi animali di ogni genere, di terra, d’acqua e d’aria, che bisticciano, combattono, si aiutano e si amano proprio come i loro padroni, quando poi non si rivelano dotati di parola o addirittura umani imprigionati in un corpo di bestia per via di un incantesimo. Due secoli dopo, è tempo di tornare là dove tutto è cominciato. E la sorpresa sarà ancora maggiore, poiché si scoprirà che non tutte le fiabe a noi più familiari sono realmente così come le conosciamo, qualcuna è anche più avvincente (I musicanti di Brema, e L’Ammazzasette, per esempio) qualcun’altra più crudele (come il principe senza paura), altre ancora profondamente romantiche (Il principe ranocchio) oppure con saggi insegnamenti morali (Il pifferaio magico) che mostrano la via del rispetto per il prossimo. Uno spettacolo per bambini e adulti, poiché la fantasia è contagiosa e chi la incontra, come nelle fiabe, viene trasformato.

NATALE IN SCATOLA”

Domenica 22 dicembre alle 15,30 al Teatro Blu è in programma lo spettacolo per bambini “Natale in Scatola” di e con Elisa Ariano e Mara Scagli (ingresso 8 euro).

Breve sinossi

L’apertura dei regali è sempre un momento carico di aspettativa per tutti e per i più piccoli in particolare. Gasparina è una bambina come tante e si accinge ad aprire una “montagna” di regali, un Natale fortunato, il suo. Non è sola: nella cameretta, accanto a lei c’è Anita, la sua bambola, inseparabile compagna di giochi fino al giorno prima, ed ora dimenticata per l’eccitazione dovuta ai nuovi doni.
Secondo un rito ben preciso, come una danza, anche quest’anno Gasparina si avvia ad aprire le sue scatole ma… sembrano tutte vuote! Sarà davvero così?
Gasparina è ancora piccola e ignora il significato della parola “emozione” ma di emozioni ne prova tutti i giorni e di differente natura: si arrabbia e sbuffa, piagnucola quando è triste, ride di gioia… Forse proprio Anita, attraverso esilaranti tentativi e tante peripezie, potrà aiutarla a capire il senso di questi strani regali e dello spirito più autentico del Natale.

La messa in scena

Lo spettacolo, con semplicità, coinvolge gli spettatori grandi e piccini in modo dinamico e frizzante attraverso la danza, il teatro fisico, e crea, attraverso l’uso di piccoli elementi scenografici, un’ atmosfera speciale, ricca di magia.

Info e prenotazioni:

  • 348.043.02.01

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *