Skip to Main Content

Chiesa  

[Photogallery]. Presentato "Per te", il nuovo inno pastorale scritto dal vescovo e da MegaMauro

[Photogallery]. Presentato

Un concerto di MegaMauro nella Basilica di San Maurizio ieri sera ha fatto scoprire ai pinerolesi il nuovo inno pastorale “Per te”, con testo del vescovo Derio Olivero e musica del duo italoindonesiano.

La basilica di San Maurizio a Pinerolo ha ospitato la sera del 9 ottobre il concerto “Vita che canta a Maria”, lodi e canti alla Madonna con il duo MegaMauro e la partecipazione del coro “Vita che canta”. Nel corso della serata a cui sono intervenuti numerosi sacerdoti diocesani e il vescovo, è stato eseguito in anteprima assoluta l’inno del nuovo anno pastorale – “Per te” – le cui parole sono di monsignor Olivero, mentre la musica è opera di MegaMauro.

Nel suo intervento monsignor Derio ha spiegato le ragioni per cui dal 2019 la diocesi di Pinerolo adotta ogni anno un inno: «Sono tre anni che lo facciamo perché un inno è un canto che aiuta a sentirsi squadra quando lo si canta tutti insieme… come l’inno nazionale ci fa sentire tutti parte di uno stesso stato, l’inno, facile da ricordare e da cantare, ci fa sentire che tutti quanti siamo pinerolesi e apparteniamo alla diocesi di Pinerolo». Se l’inno 2019 “Io siamo” era nato nell’anno dedicato alle relazioni «per combattere l’idea che io sono al centro del mondo» e nel difficile 2020 aveva messo in musica il testo del salmo 121 “Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra”, il nuovo inno “Per te” si ispira al tema guida della spiritualità: «Noi dobbiamo scegliere di curare il come stare al mondo: le strofe invitano dapprima a entrare e scrutare dentro noi stessi, per poi aprirci al mondo, guardarci intorno e vedere le tante cose belle per cui dire grazie, accorgendoci che in ogni cosa c’è una presenza, che ogni cosa è un dono. A legare le strofe un ritornello semplice, “Per te, con te e in te. Amen”».

Foto Lino Gandolfo

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *