Skip to Main Content

Foto  

[ photogallery ]. Pinasca conferisce la civica benemerenza al "gemello" Oehler

[ photogallery ]. Pinasca conferisce la civica benemerenza al

La cena ufficiale per il 40° anniversario del gemellaggio Pinasca-Wiernsheim ha avuto per momenti clou lo scambio dei doni e il conferimento della civica benemerenza all’ex sindaco tedesco Karl Heinz Oehler.

Il sindaco di Pinasca Roberto Rostagno con Karl Heinz Oehler, borgomastro di Wiernsheim dal 1982 all’inizio del 2022

 

Nel settembre 1982 i sindaci

  • Riccardo Richiardone
  • e Karl Heinz Oehler

stipularono il gemellaggio tra Pinasca e Wiernsheim. Un’intesa che traeva spunto dall’esilio forzato nel 1698 di tanti valdesi da Pinasca verso il Baden Württemberg a seguito di un editto di Vittorio Amedeo II.

Per festeggiare insieme questo anniversario il Comitato per il Gemellaggio di Pinasca ha accolto gli amici tedeschi dal 29 settembre.

 

La cena ufficiale

La sera del 30 settembre – dopo la gita alla scoperta del Castello di Stupinigi e la visita alla Mostra “1982 – 2022 quarant’anni di amicizia”, allestita presso il Municipio – la Pro Loco ha curato la Cena ufficiale presso il salone polivalente.

 

Una panchina dalla Germania

Durante la serata i sindaci

  • Roberto Rostagno
  • Martin Enz

si sono scambiati dei doni: dalla Germania è arrivata una grande panchina in legno, mentre i pinaschesi hanno contraccambiato con uno speciale sci artigianale Baciaski (soprammobile portabicchieri).

 

La civica benemerenza a Oehler

Un momento particolarmente emozionante si è avuto con la consegna all’ex sindaco tedesco Karl Heinz Oehler della civica benemerenza pinaschese in virtù del lavoro svolto negli anni per consolidare l’amicizia tra Wiernsheim e Pinasca.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *