Skip to Main Content

Chiesa  

[photogallery] Osasco in festa per Madonna della Neve

[photogallery] Osasco in festa per Madonna della Neve

Mercoledì 5 agosto, a Osasco, in occasione della Festa della Madonna della Neve, nel prato a fianco della Cappella a Lei dedicata è stata celebrata la Messa Solenne dal Parroco Don Dariusz Kaczor, dal Diacono Valter Mosca e con la gradita presenza di Don Antonio Cacherano d’Osasco.
Un po’ di storia su questa Cappella tratta dal libro Cenni storici su Osasco pubblicato nel 1939 dall’allora Parroco Don Simone Molinero e curato dal giovane sacerdote locale don Giuseppe De Marchi.
«Non si sa in quale anno fu eretta la cappella della Madonna della Neve, che fino all’inizio di questo secolo si trovava sulla piazza del paese. Parrebbe verso la fine del 1300. Infatti nei protocolli dell’archivio arcivescovile di Torino trovai alla data 28 gennaio 1381 l’ordine del Vescovo Giovanni a Guglielmo e Ugoneto di edificare e dotare la cappella, come aveva lasciato in testamento un certo loro zio Perone ed un loro fratello Galvano, dei quali essi erano eredi. Lungo i secoli XVII e XVIII la Cappella della Madonna della Neve ebbe una discreta fortuna, sicché essa aveva il suo cappellano, per lo più anche maestro. Essa ebbe vari restauri, finché in principio del ‘900 di stimò miglior partito rifarla e trasportarla all’entrata del paese dalla parte verso Pinerolo. Essa fu costrutta nel 1905 su disegno dell’ing. Stefano Cambiano essendo parroco Don Agostino Granero. Tutto il paese si mostrò generoso e in particolare la famiglia Rossi Bruera donando l’altare in marmo finissimo, consacrato nel 1924 dal Vescovo di Pinerolo Mons. A. Bartolomasi; l’avvocato Rossi donando la balaustra pure in marmo; la signora Giuseppina Ferrea ved. Gerleri il pavimento in mattonelle alla veneziana. Nella facciata sta dipinta la Vergine in un affresco di pregevole pittura del Calosso».

 

Marina Berardo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *