Skip to Main Content

Chiesa  

[ photogallery ]. Messa per la Pace a Pinerolo. Il vescovo Derio: Non siamo fatti per la guerra!

[ photogallery ]. Messa per la Pace a Pinerolo. Il vescovo Derio: Non siamo fatti per la guerra!

Il vescovo di Pinerolo Derio Olivero ha presieduto l’1 gennaio 2024 nella Cattedrale San Donato la Messa per la Pace. E nell’omelia ha ricordato: «non siamo fatti per la guerra, non siamo fatti per farci la guerra!»

Nel pomeriggio dell’1 gennaio la Cattedrale di Pinerolo ha ospitato nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio la Messa per la Pace, celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Derio Olivero e animata dall’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, in occasione della 57ª Giornata Mondiale della Pace.

Non siamo fatti per farci la guerra

Il vescovo ha sottolineato partendo dal rumore di un vaso rotto prima dell’inizio dell’omelia: «In questa giornata dedicata alla pace e ai paesi in guerra e ai femminicidi quest’anno, noi la prima cosa che vogliamo dirci in modo molto forte è “Noi non attendiamo cose che si rompono!”, non sta nella nostra carne, quasi nel nostro DNA di desiderare cose di questo genere, cose che si rompono, noi non siamo fatti per quella roba lì, sarebbe bello gridarlo a noi stessi e al mondo: “Noi non siamo fatti per quella roba lì!”. Sarebbe bello se questo vaso rotto ci ricordasse questo, ma ce lo ricordasse da esserne convinti. Noi non siamo fatti per amicizie che si rompano, non è questo quello che vogliamo […] E così le nostre storie d’amore, succede che finiscono, ma non è quel che desideriamo […] E così i rapporti famigliari, non vogliamo che la famiglia si disfi… e così per tutte le ingiustizie: noi non siamo fatti per subire le ingiustizie, non è quello che vogliamo. E così per la guerra: non siamo fatti per la guerra, non siamo fatti per farci la guerra!»

Foto Lino Gandolfo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *