7 Settembre 2019
[Photogallery]. L'ingresso di don Orlando a Villar Perosa
Nel tardo pomeriggio del 7 settembre, il vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, accompagnato da don Gustavo Bertea, ha accompagnato don Orlando Aguilar Tobon nell’ingresso alla parrocchia San Pietro in Vincoli (Villar Perosa) – per assumere la funzione di amministratore parrocchiale (don Bertea diventa il rappresentante legale della parrocchia).
Don Aguilar è stato scortato da un gruppo di bambini alla Chiesa, dove sul sagrato monsignor Derio lo ha accolto per accompagnarlo all’altare dove ha ricevuto, simbolicamente, le chiavi della parrocchia.
La messa, presieduta dal vescovo e accompagnata dalle voci del coro parrocchiale, è stata concelebrata dal nuovo “parroco”, da don Bertea e da don Giuseppe Rizzi, il sacerdote a cui nell’ultimo anno è toccata l’amministrazione della comunità (e a cui sono andati i ringraziamenti sia di monsignor Olivero che del sindaco Marco Ventre). Nella sua omelia il vescovo ha ricordato la necessità di tornare a stupirsi delle realtà quotidiane – «sono un dono» – e che non bisogna dare per scontate le relazioni: «A decidere se, tra cinquant’anni, la nostra chiesa vincerà oppure sarà spazzata via, sarà il modo in cui saprà affrontare le relazioni».
Al termine della funzione, la comunità ha donato al nuovo parroco, una patena e un calice. Oltre al sindaco, anche la pastora della comunità valdese di Villar, Erika Tomassone ha salutato don Orlando e il vescovo, assicurando loro la sua preghiera affinché siano accompagnati dallo Spirito Santo nella guida della comunità dei fedeli.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *