Skip to Main Content

Città  

[ photogallery ]. L'incontro tra Pinerolo e i gemelli di San Francisco

[ photogallery ]. L'incontro tra Pinerolo e i gemelli di San Francisco

La sala consigliare di Pinerolo ha ospitato il 5 settembre 2024 una cerimonia che ha coinvolto le istituzioni pinerolesi e quelle della città gemellata di San Francisco in Argentina.

Giovedì 5 settembre, nella Sala Consigliare del comune di Pinerolo, Pinerolo e San Francisco, città dell’Argentina nella provincia di Córdoba, con una cerimonia solenne hanno ribadito  il gemellaggio sottoscritto il 22 marzo 1996 a San Francisco e, il 21 giugno dello stesso anno, a Pinerolo. Ospite all’evento un nutrito comitato argentino composto dal sindaco di San Francisco, Damián Javier Bernarte, membri dell’associazionismo, del consolato, del parco industriale di San Francisco e delle università.

Un gemellaggio delle origini

Il sindaco, Luca Salvai, ha introdotto l’incontro: «I gemellaggi sono nati dopo la seconda guerra mondiale per rinsaldare l’amicizia degli stati europei, dopo la devastazione della guerra. Questo è un gemellaggio diverso, un gemellaggio delle radici, dove i nostri avi hanno affrontato, all’epoca, un viaggio tremendo attraversando l’oceano Atlantico per cercare fortuna in una terra che ha dato un futuro a tante famiglie. Questo legame tra Piemonte e San Francisco è una prerogativa del territorio. Grazie della vostra presenza istituzionale». Salvai ha inoltre ringraziato le parti coinvolte come

Il progetto Italea si rivolge sia a coloro che già conoscono le proprie origini italiane e che vogliono organizzare un viaggio per esplorare i luoghi, le tradizioni e la cultura dei propri antenati, sia a chi desidera scoprire la propria discendenza italiana, e che potrà avvalersi di una rete di genealogisti esperti pronti a guidare in questo affascinante percorso di ricerca delle proprie radici.

Potenziare nuovi legami

Il sindaco di San Francisco, Damián Javier Bernarte, ha dichiarato: «La nostra città di pianura è fondata dal lavoro dei piemontesi emigrati e ci lega a voi il vincolo delle tradizioni con il Piemonte. Noi rispettiamo assolutamente la tradizione del passato però l’obiettivo di questo viaggio è potenziare nuovi legami con interscambi produttivi ed educativi».

Il ruolo dell’associazione Piemontesi nel mondo

Dopo le riflessioni dei sindaci è intervenuta l’associazione Piemontesi nel mondo, che ha ricordato che San Francisco fu fondata nel 1886 dai piemontesi. Nel 1986 si inaugurò il Monumento Nazionale all’Immigrante Piemontese, con accanto una Mole Antonelliana di 17 metri di altezza, una cappella dedicata alla Madonna della Consolata, un salone per manifestazioni e sale per iniziativi culturali e di incontri. Il 9 luglio 1989 venne sottoscritto il protocollo per il gemellaggio con il Monumento “Ai Piemontesi nel Mondo” di San Pietro Val Lemina.

Scambio di doni

La cerimonia è culminata con lo scambio dei doni. Oltre allo scambio di spille, vessilli e calamite il sindaco Salvai ha offerto una stampa che riproduceva una Pinerolo del 1600 e un confezionamento di prodotti Galup, espressamente prodotto per l’evento, che riproduce i colori della bandiera argentina. Il sindaco di San Francisco ha ricambiato con il poncho tipico della pampa. Sono seguite le foto istituzionali con i sindaci dei paesi limitrofi.

GRAZIELLA LUTTATI

Foto Lino Gandolfo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *