15 Novembre 2021
[ photogallery]. La messa "del ringraziamento" nella basilica di San Maurizio
La mattina del 14 novembre il vescovo Derio Olivero ha presieduto nella basilica di San Maurizio la messa in occasione della Giornata provinciale del Ringraziamento di Coldiretti. Al termine della funzione monsignor Derio ha benedetto i trattori degli agricoltori.
Il Ringraziamento di Coldiretti
Nella giornata provinciale del Ringraziamento – storica ricorrenza di Coldiretti che unisce gli agricoltori credenti e le loro famiglie – lo scorso 14 novembre non è mancata la messa presieduta dal vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, nella basilica di San Maurizio.
L’omelia del vescovo
«Il Giorno del ringraziamento – ha ricordato monsignor Olivero nell’omelia – viene dopo che sono finiti i lavori della campagna, dopo aver raccolto il mais, l’uva, le mele. E dopo aver iniziato a seminare il grano. Il senso della festa è questo: “abbiamo raccolto e dunque ringraziamo”, come si ringrazia davanti a un regalo. “Ma aspetta un momento”, potrebbe dire qualcuno di voi: “abbiamo lavorato tanto, ci siamo sudati il raccolto!” È vero, ma ogni buon contadino sa – e ha la fortuna di sapere – che per quanto abbia lavorato, non è lui che ha prodotto il raccolto. A produrre il mais, l’uva e la frutta è stata la terra. E noi aiutiamo la terra a produrre!»
La benedizione dei trattori
Al termine della funzione, il vescovo ha benedetto le famiglie di agricoltori, attraverso la tradizionale aspersione dei loro trattori e mezzi di lavoro.
Foto Lino Gandolfo
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *