Skip to Main Content

Chiesa  

[ photogallery ]. La festa della vita consacrata a Pinerolo

[ photogallery ]. La festa della vita consacrata a Pinerolo

Il vescovo di Pinerolo Derio Olivero ha ricordato nella basilica di San Maurizio il 5 febbraio 2023 durante la festa della vita consacrata, come questa trovi il suo significato dal valore della gratuità.

 

 

Nel pomeriggio del 5 febbraio 2023 a Pinerolo nella basilica di San Maurizio, si è tenuta la celebrazione eucaristica per la festa della vita consacrata. A presiedere la funzione è stato il sacerdote cottolenghino Lino Piano, mentre a curare l’omelia ha provveduto il vescovo Derio Olivero. Si sono uniti nella preghiera numerosi religiosi e religiose presenti nella Diocesi di Pinerolo e i movimenti ecclesiali.

 

La gratuità spiega la vita consacrata

Nella sua riflessione il vescovo, oltre a ringraziare – e ad invitare ad essere loro grati – tutte le persone consacrate per il loro servizio in diocesi, alla luce del vangelo “del sale e della luce”, ha ricordato come la gratuità sia una delle caratteristiche fondamentali di un consacrato: «A che serve un consacrato? Si può capire il senso dei voti – povertà, castità, obbedienza – solo se si capisce il senso della parola “gratuità”».

 

Foto Lino Gandolfo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *