7 Settembre 2021
[photogallery]. Il Mondiale Supermoto a Sestriere
Le Valli Olimpiche pinerolesi hanno ospitato la quarta prova del Campionato Mondiale Supermoto S1 e quella Europea della S2, sabato 4 e domenica 5 settembre sul percorso cittadino allestito per l’occasione si sono dati battaglia i migliori piloti della specialità provenienti da dieci nazioni.
La Gara 1 del Mondiale S1 che si è svolta il sabato è stata dominata dal leader di campionato Marc-Reiner Schmidt (TM Phoenix Racing) che sotto la pioggia ha battuto il campione in carica Thomas Chareyre (TM Factory Racing).
Condizioni meteo ottime invece per le gare di domenica, dove innanzi un numeroso pubblico i piloti non si sono risparmiati in sorpassi mozzafiato e staccate al limite. Altre due gare e altre due vittorie per il tedesco Schmidt, un fantastico tris che permette di incrementare il vantaggio di diciassette punti sul diretto inseguitore Chareyre (secondo assoluto) e di quarantaquattro sull’austriaco della KTM MRT Team Lukas Hollbacher (terzo assoluto) nella classifica provvisoria del Mondiale.
Per quanto riguarda gli italiani ottimo quarto posto assoluto per Elia Sammartin e un sudato settimo posto per Diego Monticelli (entrambi sulla pesarese TM), con questa prestazione Sammartin consolida il quinto posto nella classifica Mondiale e riduce il distacco dal cecoslovacco Milan Sitniasky che ora è di soli nove punti.
Oltre al Mondiale S1 si sono svolte le gare del Campionato Europeo S2, dove il duello tra il belga Romain Kaivers (KTM MRT Team) e il francese Youry Chaterine (Honda Gazza Racing) ha infiammato il pubblico in entrambe le manche. La S2 ha gareggiato su due mance la domenica, Gara 1 è stata vinta da Chaterine, seguito da Kaivers e quindi dal leader di campionato Andreas Bushberger (Husqvarna), in Gara 2 le posizioni si sono invertite per i primi due posti mentre terzo ha concluso Stave Bonnal (TM L30 Factory), solo sesto Bushberger causa una partenza non ottimale.
La migliore prestazione per i nostri colori è arrivata da Luca Bozza (TM L30 Factory) che ha terminato quarto assoluto, quindi Andrea Stucchi (Honda Gazza Racing) sesto e Romeo Fiorentino (Yamaha SMX) settimo. La classifica del Campionato Europeo S2 vede al comando l’austriaco Bushberger con 175 punti, secondo Chaterine con 169 punti, terzo Kaivers con 155 punti.
Prossimo e ultimo appuntamento di campionato a Castelletto di Branduzzo (PV) il 17 ottobre, dove tutto sarà deciso all’ultima curva in quanto i punti che separano i primi due di ogni campionato sono davvero pochi.
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *