25 Aprile 2023
[ photogallery ]. Il 25 aprile a Pinasca e Inverso Pinasca
Pinasca e Inverso Pinasca hanno celebrato insieme il 25 aprile 2023. Nel polivalente pinaschese Costruire Cantando ha presentato il progetto dei pannelli con codici QR dedicati ai partigiani caduti.
Nella mattinata del 25 aprile 2023 i comuni di Pinasca e Inverso Pinasca hanno celebrato insieme (con la partecipazione dei comuni di Pramollo e Salza di Pinerolo) la Festa della Liberazione.
Omaggi ai Caduti e pannelli con QR Code
Dopo l’omaggio ai “Martiri di Castelnuovo”, a Pinasca un corteo ha toccato il Monumento ai Caduti (decorato dai lavori degli alunni della scuola primaria Hurbinek e della scuola dell’infanzia Cipì) e il cippo per i “Martiri di Fiesole” per poi assistere nel salone polivalente alla presentazione del progetto di pannelli dotati QR Code dedicati ai partigiani pinaschesi morti durante la guerra.
L’intervento di Costruire Cantando
Ad illustrare il lavoro svolto – registrazioni di canti e video con la lettura delle biografie dei Resistenti – è intervenuto il gruppo Costruire Cantando (che tenendo fede al nome si è esibito anche in due canti dal vivo). Nei prossimi mesi i pannelli saranno posizionati sul territorio, creando un ideale percorso che leghi i vari partigiani.
Foto Sara Rostagno
Successivamente la manifestazione si è spostata a Inverso Pinasca.
L’Unione Musicale di Inverso Pinasca ha accompagnato sia a Pinasca che a Inverso la celebrazione.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *