Skip to Main Content

Città  

[ photogallery ] Al Museo Diocesano di Pinerolo le opere di don Mauro Roventi Beccari

[ photogallery ] Al Museo Diocesano di Pinerolo le opere di don Mauro Roventi Beccari

Prosegue con successo la mostra “Tra Oriente e Occidente” inaugurata lo scorso giovedì 8 dicembre al Museo Diocesano di Pinerolo.
La mostra è visitabile tutte le domeniche dall’11 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017, dalle ore 10:30 alle 12 e dalle 16 alle 18. Oppure su richiesta. info: 0121.37.33.35 – vita@diocesipinerolo.it

 

 

Visti e immaginati. Sognati forse. E poi dipinti. Sono i monasteri che don Mauro Roventi Beccari ha trasfigurato nelle sue opere in un viaggio spirituale tra oriente e occidente. Ci sono quelli italiani (Montecassino, San Giorgio di Venezia, la Certosa di Pesio, la Sacra di San Michele…) che ha visitato di persona. E poi quelli russi e ucraini studiati nella storia e nelle specificità architettoniche, quindi disegnati e ricreati sulla tela.

Alcuni sono di recente costruzione come quello di Pra ‘d Mill a Bagnolo. Altri sono antichissimi e racchiudono secoli di fede, preghiera, arte e cultura ma anche di sofferenza e rinascita. Un caso emblematico è quello del monastero delle isole Solovki, fondato verso la metà del sec. XV nell’estremo nord della Russia, situato su un arcipelago nel mar Bianco. Nel 1920 il monastero fu trasformato da Lenin un “lager modello” e viene descritto da Solzenicyn con le sue pagine più terribili e poetiche ne “L’Arcipelago Gulag”.  Fino al 1939 centinaia di migliaia di persone (intellettuali, contadini dekulakizzati, sacerdoti e religiosi) furono fisicamente liquidate. Lasciato in stato di abbandono per anni, nel 1974 divenne sede di un museo e dalla metà degli anni novanta è ripresa la vita della comunità monastica.

Ogni opera racchiude in sé questa e altre storie, lette con animo empatico dall’artista sempre presente in una compagnia viaggiante (fiabeschi personaggi sospesi ad ombrelli volanti).

Parroco di Pragelato e canonico della Cattedrale di Pinerolo, don Mauro, classe 1956, ha sempre affiancato all’attività pastorale quella pittorica in uno stile originalissimo che fonde le caratteristiche dell’iconografia bizantina alla tradizione naïve, con qualche incursione nell’espressionismo.

Il risultato, sempre cromaticamente ricco – quasi esuberante – offre immagini calde, avvolgenti, perfino oniriche che non possono lasciare indifferenti.

Questo viaggio nella spiritualità monastico diviene ora una mostra che sarà esposta nella Piccola Galleria Pietro Giachetti del Museo Diocesano di Pinerolo nei mesi di dicembre 2016 e gennaio 2017.

C’è anche un risvolto umanitario. Don Roventi Beccari, infatti, da anni mantiene vivi i contatti con diverse missioni in Nicaragua dove si è recato più volte. I proventi della vendita delle opere esposte saranno devoluti al progetto di un centro prescolare nel Comune di Malpaisillo la Comarca (borgata) di El Barro. Si tratta di una zona agricola molto povera dove i genitori non possono occuparsi dell’educazione dei figli a causa della scarsa formazione culturale e delle difficoltà economiche. Qui si colloca l’intervento della scuola “Granja El Rosario” diretta dalla comunità religiosa “Fraternidad Misionera del Fiat de María”. L’obiettivo del progetto è quello di offrire ai bambini dai 3 ai 6 anni la possibilità di trovare un ambiente accogliente dove vivere la loro infanzia. La necessità è quella di allestire un centro adeguato per fornire ai bambini pasti sufficienti, spazi ludici e un’educazione di base.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *