Skip to Main Content

Attualità  

[ photogallery ] A Torino l'intervento dei Vigili del fuoco in un pozzo ha salvato la vita a due uomini

[ photogallery ] A Torino l'intervento dei Vigili del fuoco in un pozzo ha salvato la vita a due uomini

29 marzo 2014

Nel pomeriggio di giovedì 27 marzo, diverse squadre del Comando dei Vigili del fuoco di Torino, sono intervenute per soccorrere due uomini intrappolati in un pozzo. I primi vigili giunti sul posto,  in corso Umbria, hanno subito accertato che dall’interno di un basso fabbricato in disuso, ma utilizzato come ricovero da indigenti, giungevano lamenti e richieste di soccorso.
Le persone si trovavano in un pozzo di diametro di circa  un metro, privo di acqua e profondo alcuni metri dal quale si individuava al buio, un uomo in stato di semincoscienza.
Il personale specializzato in soccorso speleo alpino, indossati i necessari dispositivi di autoprotezione, sono riusciti a portare in superficie il malcapitato.
Contestualmente altri operatori hanno effettuato una ricognizione del pozzo, dal quale si sviluppava in orizzontale per circa 5 metri un cunicolo, all’interno del quale è stato ritrovato un altro uomo privo di sensi .
Il recupero di questa seconda persona è stato molto più complesso per il ridotto spazio e per la presenza di una elevata concentrazione di monossido pari a circa 4000 ppm.
Alla conclusione dell’intervento cinque vigili hanno accusato un lieve stress e un disagio respiratorio. Sono stati accompagnati, a scopo cautelativo, presso l’ospedale di zona per sottoporsi a controlli sanitari.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *