8 Settembre 2023
Perrero. Un’estate di cultura con la Libera Associazione Valli Chisone e Germanasca
La Libera Associazione Valli Chisone e Germanasca ha animato l’estate di Perrero alla scoperta di luoghi e personaggi simbolo del paese.
A rendere speciale l’estate di Perrero ha pensato – e non è la prima volta – la Libera Associazione Valli Chisone e Germanasca.
Festa della Maddalena nel segno di don Bessone
Così il 22 luglio la festa patronale della Maddalena (organizzata con la parrocchia e in collaborazione del gruppo Teatrale “La Cricca” e del Cai Val Germanasca) è stata impreziosita dalla dedica di una cappella a don Lino Brun e, presente il vescovo Derio, dall’intitolazione di una piazza vicina alla chiesa a don Severino Bessone, per poi chiudere la giornata con il concerto in chiesa dei cori Bric Boucie e Alpette.
Beppe Agù premiato per i 50 anni di volontariato
Da segnalare nell’intervallo della serata musicale, la premiazione di Beppe Agù per i suoi 50 anni di volontariato (culturale, ricreativo, turistico e sportivo) a Perrero e non solo.
Alla scoperta di Vrocchi e della diaconessa Ida Bert
Il 4 agosto, il palatenda del Ristorante Al Palazzetto ha ospitato la 2ª edizione di “Borgo che vai, personaggio che trovi” dedicata alla diaconessa Ida Bert di Vrocchi (Bovile), la cui figura è stata ricordata da
- Davide Rosso
- Ettore Peyronel
- Claudio Tron
- Anita Tarascio
- Raimondo Genre
- Walter Cattoni (di cui nell’occasione è stato presentato il libro “Guida Escursionistica Val Germanasca: sui sentieri della storia”)
Il 16 agosto la 15ª edizione di “4 passi intelligenti” ha condotto oltre sessanta persone alla scoperta dei luoghi di Ida Bert con visita alla casa, alla lapide e al Museo delle Diaconesse a Vrocchi di Bovile.
Sui luoghi di Lidia Pöet
Sabato 26 agosto la Libera Associazione con il gruppo Teatrale “La Cricca” ha collaborato attivamente alla realizzazione della manifestazione del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli “La toga negata”, visita guidata sulle tracce della prima avvocata d’Italia Lidia Pöet, a Traverse (dove nacque) e a San Martino (dov’è sepolta).
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *