27 Luglio 2022
Perosa. Una nuova stazione meteorologica grazie agli AIB
La squadra AIB di Perosa ha installato una stazione meteorologica di monitoraggio per poter raffinare l’elaborazione delle previsioni meteorologiche, specie a scala locale.
Lo scorso 24 luglio la squadra AIB e Protezione Civile di Perosa Argentina ODV ha ultimato il progetto meteorologico di Perosa Argentina, fatto in collaborazione con il Centro Meteo Pinerolese di Alessandro Turin per il supporto tecnico.
Il progetto
Il progetto ha visto il posizionamento di una stazione meteorologica di monitoraggio parametrica Davis Pro 2 così composta:
- termoigrometro (schermato)
- pluviometro
- anemometro
- barometro che abbiamo posizionato al Parco della Pace.
è anche installata una webcam nella cui immagine in sovraimpressione sono riportati i dati meteorologici rilevati dalla stazione
Il contributo di AIB, Comune e Energie spa
Tutto ciò si è reso possibile grazie, al finanziamento
- della squadra AIB-Protezione Civile di Perosa Argentina ODV
- della società Energie spa
- del Comune di Perosa Argentina.
Una banca dati
I dati rilevati dalla stazione meteorologica saranno archiviati in una banca dati di libera consultazione.
Previsioni più raffinate
«La nostra stazione meteorologica – spiegano gli AIB perosini – permetterà di ampliare la rete di stazioni metereologiche del territorio consentendo ai previsori di poter raffinare l’elaborazione delle previsioni meteorologiche, specie a scala locale. La stazione meteorologica ci permetterà di meglio monitorare gli eventi che si evolvono sul nostro territorio».
Webcam e dati meteo
È possibile visionare la webcam al link https://www.meteopinerolese.it/webcam-val-chisone, mentre per vedere i dati della stazione meteorologica: https://www.meteopinerolese.it/stazione-meteo-perosa
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *