Skip to Main Content

Cultura  

Perosa. Un concerto nel ricordo di Guido Lageard

Perosa. Un concerto nel ricordo di Guido Lageard

A Guido Lageard – maestro di generazioni di musicisti delle valli – è dedicato il concerto “Ricordandoti” in programma al Teatro Piemont di Perosa il 17 settembre alle 21.

In tanti non hanno mai dimenticato il Maestro Guido Lageard. Ne è prova il concerto “Ricordandoti” che il Teatro Piemont di Perosa Argentina ospiterà sabato 17 settembre alle 21 (ingresso a offerta libera) nell’ambito delle manifestazioni di Poggio Oddone.

 

Un’alternanza di musicisti italiani e francesi

Un omaggio fin dal titolo che richiama la celebre melodia nata dalla collaborazione tra Lageard ed il maestro Mario Scrivano. Ospiti d’onore della serata saranno i giovani fisarmonicisti francesi

  • Lionel De Pascale
  • Tom Rebsomen
  • Célia Sarica
  • Emile Sawezcko

Ai talenti francesi si alterneranno quelli italiani:

  • Giuliano Charrier (fisarmonica)
  • Vittorio Frairia (violino)
  • Stefano Righero (pianoforte)

 

Luca Zanetti, Fabio Banchio e la StudiOrchestra

La seconda parte del concerto vedrà protagonisti i maestri Luca Zanetti – Stella d’oro al Merito della Comunità Europea Accordeonisti -, Fabio Banchio e la “StudiOrchestra”, nata dalla storica formazione di Lageard “Gli Amici del Liscio”.

Una foto de “Gli amici del Liscio” del dicembre 1974

 

Le collaborazioni di Lageard

Lageard, scomparso nel 2014, è stato compositore, insegnante, direttore di banda e di coro. Oltre a “Gli amici del Liscio”, le sue collaborazioni – ed è un elenco parziale – spaziano dalla banda musicale “La Montanina” di Villaretto Chisone al gruppo occitano “La Tèto Aut” (“arrangiando” diverse courente), dall’Unione Musicale di Inverso Pinasca al coro “I Baraleugna” di Pinasca.

 

Un insegnante speciale

 Un’attività svolta, come ricordano gli amici e allievi, «sempre con entusiasmo, sempre con quella voglia e quel piacere di fare, progettare, migliorare, che prima o poi riusciva a contagiare anche chi gli stava attorno. Sì la sua era una passione contagiosa, e questo ne faceva un insegnante speciale che avrebbe voluto portare la musica a tutti, anche a chi era in difficoltà, a chi non avrebbe potuto permetterselo o a chi era apparentemente meno dotato».

 

La Galleria Civica e Gli amici della fisarmonica

Perosa non è nuova ai tributi al “suo” Maestro a cui ha dedicato negli anni la Galleria Civica della Fisarmonica (che trova posto nei locali del palazzo comunale) e l’associazione culturale “Gli amici della fisarmonica” (tra i promotori del concerto insieme al comune e all’associazione “Piemontesi nel mondo”.

GR

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *