1 Marzo 2023
Perosa. Ristrutturato l'incubatoio ittico di valle
Conclusi a Perosa Argentina i lavori di ristrutturazione del tetto del capannone avannotti del parco Gay (l’incubatoio ittico di valle).
Per consentire ai volontari che gestiscono le struttura di operare in sicurezza, il Comune di Perosa Argentina ha concluso da poco i lavori di ristrutturazione del tetto del capannone avannotti del parco Gay (l’incubatoio ittico di valle), con una spesa di 40mila euro.
La Città metropolitana di Torino – la salvaguardia della fauna ittica autoctona è una delle sue competenze istituzionali – ha finanziato ‘intervento con 10mila euro.
L’incubatoio
Di proprietà del Comune di Perosa, l’incubatoio sorge all’interno del parco Enrico Gay. Si tratta di un fabbricato di medie dimensioni, collocato in un’area di svago, in cui le attività all’aria aperta delle scuole locali e manifestazioni di vario genere comportano la presenza di centinaia di visitatori.
Il tetto della struttura dava segni di cedimento e si è quindi resa necessaria una ristrutturazione.
Gli incubatoi del bacino del Chisone
Per il ripopolamento del bacino del Chisone sono attive tre strutture:
- Porte si occupa della gestione del basso tratto del torrente, ma anche del torrente Lemina e del Chisola
- L’impianto di Perrero ha la funzione di stabulare i riproduttori di trota fario mediterranea e di trota marmorata
- A Perosa Argentina vengono incubate le uova e svezzate le giovani trotelle (avannotti) in attesa di essere liberate
Gli incubatoi di valle sono attivi dalla fine degli anni ‘80 del secolo scorso e sono soggetti ad usura, dovuta all’acqua delle vasche e alle intemperie.
L’Associazione Pescatori Valli Chisone e Germanasca
Le strutture di Perrero e Perosa Argentina sono gestite dall’Associazione Pescatori Valli Chisone e Germanasca e lavorano sinergicamente per il ripopolamento del torrente Germanasca e del tratto del Chisone a monte di Pinasca.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *