27 Ottobre 2021
Perosa. Parte il corso della Croce Verde per soccorritori 118
La Croce Verde di Perosa Argentina organizza un corso di soccorritori 118. Inizio programmato mercoledì 3 novembre alle 20:30 presso la sede di Via Chiampo a Perosa Argentina.
Un’associazione come la Croce Verde, spesso, la si dà a torto per scontata. Come tutte le realtà fondate sul volontariato, infatti, senza volontari non può sopravvivere. Per questo la Croce Verde di Perosa Argentina organizza un corso di soccorritori 118, in cerca di nuove forze per la sua attività. L’appuntamento per gli interessati è mercoledì 3 novembre alle 20:30 presso la sede di Via Chiampo a Perosa Argentina. Ventidue gli incontri previsti per ottenere l’abilitazione al soccorso di emergenza 118, il lunedì e il mercoledì (20:30-23:30), fino al 31 gennaio in preparazione dell’esame finale in programma mercoledì 2 febbraio 2022 alle ore 20.
«Serve una forte motivazione per fare i volontari in Croce Verde, dove si lavora 24 ore su 24 tutto l’anno – sottolinea Piero Tron, presidente della CV perosina – e tra chi frequenta i corsi di formazione ci sono molte defezioni. Il nostro è un lavoro fondamentale, ma in questo momento fatichiamo a coprire tutti i servizi. Fino alla fine dell’anno grazie alle risorse del provvedimento “Emergenza Covid” abbiamo tre persone in più per il 118 e una in più per i servizi Asl, ma dopo rischiamo di avere seri problemi a causa del calo, dovuto a varie ragioni, del numero dei volontari». E l’introduzione dell’obbligo del Green Pass non semplifica le cose: «I dipendenti sono tutti vaccinati, ma anche per i collaboratori è richiesto il certificato di vaccinazione e i volontari che hanno scelto di non vaccinarsi non possono neppure più accedere in sede».
Seppur l’immaginario comune associa il suo servizio al soccorso, la Croce Verde non si limita a questo: «Non serve solo chi si occupa di trasporti e emergenza. Anche per i nostri progetti di sensibilizzazione e educazione alla salute (ad esempio con gli istituti scolastici) i volontari sono preziosi. Chiunque vuole aiutarci, può farlo mettendo a disposizione le sue competenze specifiche!» Tra i ruoli svolti dalla Croce Verde, «c’è anche il creare un ambiente accogliente per i ragazzi del Servizio Civile (sono 7). Sono ragazzi con tutte le possibili difficoltà legate alla loro età (e a volte provengono da contesti difficili) e la presenza di volontari si rivela importante nel favorirne l’inserimento e aiutarli a maturare».
GR
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *