Skip to Main Content

Cultura  

Perosa. Il 16 luglio al via Scritto Misto - Festival di libri e musica

Perosa. Il 16 luglio al via Scritto Misto - Festival di libri e musica

Dal 16 luglio fino al 7 agosto ritorna il festival “Scritto Misto” portando libri e buona musica a Perosa Argentina (Villa Willy), al Forte di Fenestrelle e al Laux.

 

 

Sarà Villa Willy a Perosa Argentina ad ospitare l’apertura dell’ottava edizione di “Scritto Misto – Festival letterario di libri e musica”, organizzato dalla Fondazione Centro Culturale Valdese dal 16 luglio al 7 agosto. L’appuntamento – come tutti a ingresso libero – è per sabato 16 luglio alle 16:30.

 

Ospiti letterari Tiziano Fratus e Gianpiero Perone

Se come ospiti musicali ci saranno Giovanni Battaglino e Liana Marino, il primo autore a farsi avanti sarà Tiziano Fratus per raccontare, dialogando con Darwin Pastorin, il volume “Ogni albero è un poeta”; subito dopo toccherà a Gianpiero Perone, attore di Zelig e Colorado, presentare il suo “In poche righe”, accompagnato dalla curatrice del festival, Deborah Severini. La rassegna proseguirà il giorno seguente – stessa ora, stesso posto – con Margherita Oggero e il libro “Non fa niente” ed Enrico Chierici col suo “Sognami libero” (in dialogo col giornalista Marco Bertello) e, per la parte musicale, il Quartetto di archi del maestro Guido Neri.

 

Una rassegna fatta con “cura”

A spiegare il filo invisibile che lega tra loro i numerosi libri del programma 2022 provvede la curatrice Deborah Severini, un po’ la “madre” di Scritto Misto. «Come negli scorsi anni, anche in questa edizione c’è un tema guida a unire le riflessioni dei tanti ospiti letterari e musicali ed è richiamato dal sottotitolo: “Ti curerò: racconti di amore e di mancanze”, il tema della cura. Cura di sé, cura degli altri, cura del mondo e del territorio. Tutti abbiamo bisogno di essere curati, accuditi, ascoltati e così anche il mondo che ci circonda. E quando ciò non avviene, ne paghiamo lo scotto, come purtroppo ci siamo resi conto nel corso della pandemia, che ci ha allontanati l’un l’altro».

 

La sofferenza

Il Festival declinerà la “cura” in tanti ambiti. «Ci sarà la cura dedicata alla sofferenza: dalla malattia mentale, che tratterà in modo delicato e adatto ai bambini la responsabile del Rifugio Carlo Alberto, Federica Dotta, parlando del libro “Lo scoiattolo Tap e i racconti della nonna” alla cura legata alla disabilità, affrontata da Michele Cecchini nel romanzo “E questo è niente”.

 

Il territorio

Ci sarà la cura del territorio sia con l’appuntamento del 31 luglio a cui interverrà il presidente nazionale di Uncem, Marco Bussone, che premierà i vincitori del concorso letterario “Il respiro dei monti”, sia con i libri riferiti alla storia e alle tradizioni locali (“Un combattente disarmato”, “Le ricette perdute”, “Grand Puy”; “L’equilibrio delle lucciole” di Valeria Tron; i due volumi dedicati a Lidia Poët, prima donna avvocato d’Italia)».

 

Dante e Joram Gabbio al Forte di Fenestrelle

Scritto Misto mantiene anche quest’anno la formula itinerante. Dopo la due giorni perosina, la rassegna si sposterà al Forte di Fenestrelle con l’appuntamento “dantesco” di sabato 23 luglio alle 16 con Joram Gabbio e “Cammin di nostra vita” (dialogando con Marco Civra), seguito dalla presentazione di “Lo scisma emerso” di Francesco Antonioli e Laura Verrani e da un concerto dell’Accademia di Musica Pinerolo (con Daniele Fasani al pianoforte).

 

Libri itineranti

Nel prosieguo del festival, appuntamenti ancora al Forte, al Laux – il 30 luglio con il vescovo Derio – nel comune di Usseaux, dove domenica 24 luglio è in programma una delle novità di quest’edizione, la passeggiata storica, naturalistica e musicale con la partecipazione del trombettista jazz Ramon Moro.

GR

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *