27 Marzo 2024
Perosa. Da Lilium Spazio d'Arte “Bisestile” di Marco Da Rold
Marco Da Rold propone da Lilium – Spazio d’Arte la sua mostra personale “Bisestile”, l’inaugurazione è in programma il 6 aprile 2024 alle 17; il 14 aprile la mostra chiude con uno speciale finissage.
Lilium – Spazio d’Arte dal 6 aprile ospita la mostra personale “Bisestile” con opere di Marco Da Rold, artista di Pinerolo con radici nella Val Chisone, artista e fotografo autodidatta noto anche per la realizzazione di collage di grande impatto.
Calendario per le visite
Se l’inaugurazione è in programma sabato 6 aprile 2024, alle ore 17, la mostra nella galleria in Via Roma 55 a Perosa Argentina è aperta alle visite in orario:
- sabato 6 aprile: 17-19
- domenica 7 aprile 15-18
- sabato 13 aprile 10-12 e 15-18
- domenica 14 aprile 15-18
Uno speciale finissage
La mostra sarà arricchita da un evento speciale il 14 aprile, dalle 17 è in programma un “allegro finissage” in collaborazione con l’autrice Pinerolese Erica Vagliengo, che nell’occasione presenta insieme a Da Rold un progetto artistico per il prossimo Salone del Libro di Torino.
La collaborazione con la scuola Primaria
«Un elemento di sicura lode di questa esposizione – spiega la direttrice della galleria, Giuliana Salvai – è la collaborazione con le classi della scuola primaria di Perosa Argentina Istituto C. Gouthier, che parteciperanno a laboratori artistici organizzati da Lilium insieme al gruppo Linea d’Arte Studio. Questa collaborazione, che fa seguito al successo della mostra di Idana Vignolo con le scuole, dimostra l’impegno di Da Rold nell’educazione artistica dei bambini, e indica la direzione sempre più dichiarata di Lilium di lavorare con i bambini e i ragazzi, e impegnarsi socialmente nella comunità».
Moltiplicazione di emozioni e ricordi
«Il titolo “Bisestile” – sottolinea Salvai – riflette la complessità delle opere di Da Rold, focalizzate sul concetto di duplicazione e moltiplicazione delle emozioni dei ricordi, ricordi legati all’infanzia intrisi da elementi come copertine di giornali, cartine, capanne costruite in pomeriggi assolati. Da Rold nel suo lavoro ci racconta un mondo legato ai magazzini dei negozi, alle pubblicità, unito a una interpretazione di fotografie personali o di riviste trovate; una stratificazione di ricordi quasi impercettibili, un sogno che può avere mille interpretazioni e chiavi di lettura. Come l’anno bisestile, che contiene un giorno in più e si ripete ogni quattro anni, la mostra invita il pubblico a esplorare nuove prospettive e a sfidare le convenzioni».
Patrocinio comunale
La mostra è patrocinata dal Comune di Perosa Argentina e realizzata grazie al contributo dei volontari dell’Associazione, che rendono possibile allestimenti di grande impatto e cura.
Info
Per ulteriori informazioni sulla mostra, è possibile contattare:
- 327.447.22.93
- lilium.artass@libero.it
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *