12 Settembre 2022
Perosa Città del formaggio, ma a Poggio Oddone non c'è solo il Plaisentif!
Durante la rievocazione storica di Poggio Oddone tra concerti, fiera del Plaisentif e gruppi storici il comune di Perosa riceverà il titolo di Città del formaggio d’Italia 2022.
Da anni il mese di settembre a Perosa significa soprattutto Poggio Oddone. Non solo la rievocazione storica – giunta quest’anno alla 23ª edizione e come sempre curata dall’associazione culturale omonima – ma anche tutto il contorno di iniziative che copriranno i tre giorni dal 16 al 18 settembre.
Ludovico Sanmartino in concerto
Venerdì 16 ad aprire il palinsesto saranno le canzoni di Ludovico Sanmartino alle 21 al Teatro Piemont (a ingresso libero).
Camminate di regolarità e laboratori
L’indomani, tra le altre cose, il programma offre la “camminata di regolarità” (iscrizioni 14:15) e, alle 17, l’inaugurazione di numerose mostre (tra cui i laboratori dell’Unitre e gli elaborati artistici a cura del Liceo Artistico “Buniva” e del locale C.S.T.) a Villa Willy.
La Fiera del Plaisentif
La giornata più attesa è però domenica 18 settembre. Fin dal mattino la Fiera del Plaisentif®.
Poi ad animare Perosa – insieme a tante attività per i più piccoli e non solo – nelle zone del parco Tron e del Parco Gay si esibiranno
- Gruppo Storico Torneo di Maggio di Cuorgnè
- Associazione di falconieri Compagni di Viaggio di Balzola
- Sbandieratori e Musici “Cigno Nero” di Collegno
La messa “in costume”
Alle 10 nella chiesa di San Genesio è prevista la messa con i figuranti in costume e la distribuzione del pane benedetto (offerto dall’associazione culturale Poggio Oddone).
Perosa Città del formaggio ONAF
Momento clou alle 11 quando è in programma la cerimonia ufficiale, presenti i rappresentanti nazionali dell’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio (ONAF), in cui a Perosa sarà conferito il titolo di Città del Formaggio d’Italia 2022.
Il circo “On the road”
Nel pomeriggio alle 15 Piazza Primo Maggio ospiterà lo spettacolo circense “On the Road” (Teatro di circo contemporaneo con Milo Scotton e la Compagnia Artemakia), nell’ambito della rassegna teatrale “Paesaggi di S-Confine” (ingresso gratuito).
GR
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *