26 Agosto 2021
Perosa Argentina. Paesaggi di S-Confine porta l'universo al Parco Gay
Sabato 4 settembre è in programma il terzo appuntamento perosino della rassegna teatrale Paesaggi di S-Confine, un’iniziativa realizzata grazie al sostegno di Piemonte dal Vivo nell’ambito del bando Corto Circuito e proposta dalla Compagnia Teatrale “Teatro e Società” di Torino, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
L’appuntamento sarà al Parco Gay di Perosa Argentina alle ore 16:30, con ingresso da Via Re Umberto/Via San Giovanni Bosco, con lo spettacolo Universo che spettacolo! (un evento teatrale per ragazzi e non solo) con Chiara Bosco e Flavio Vigna (Produzione Doppeltraum Teatro): la storia di un viaggio, di un’amicizia, per avvicinare i più giovani alle meraviglie dell’astrofisica e alla scoperta di un paesaggio meraviglioso e misterioso.
In seguito a una misteriosa esplosione la costellazione di Orione, un adolescente timido e impacciato, ha perso memoria di sé e brancola nella notte stellata. Ma non è solo. Nel buio, si avvicina la cometa Catalina 300P, amica di vecchia data con l’ossessione per la fama e la gloria sul pianeta Terra. Sarà lei con trucchi e travestimenti a raccontargli l’origine delle stelle che lo compongono: un viaggio alla scoperta di sé, della storia e del mito che lo accompagna, delle scoperte della fisica e del paesaggio dell’Universo in cui gli uomini hanno osservato il cielo nei millenni.
Nel pomeriggio, in collaborazione con il Gruppo Alpini, a partire dalle 15 verrà preparata una merenda con i “Gofri”, prodotto tipico delle valli Chisone e Germanasca.
«La rassegna teatrale a Perosa Argentina, nel bellissimo contesto dei nostri parchi, ci sta offrendo un programma di qualità, un intrattenimento culturale che vogliamo coinvolga anche i ragazzi del territorio. È un’occasione per fare festa prima dell’inizio dell’anno scolastico, per vivere insieme il territorio riscoprendoci comunità – afferma la sindaca Nadia Brunetto – è un invito anche per le famiglie di ogni parte della provincia che desiderano scegliere La Val Chisone e la Val Germanasca per le loro passeggiate ed escursioni riscoprendo un turismo di prossimità».
Paesaggi di S-Confine è una rassegna nata per portare lo spettatore a fruire dello spettacolo dal vivo in un contesto paesaggistico poetico e suggestivo consentendogli di conoscere un territorio ricco di storia e di cultura e allo stesso tempo di godere di eventi spettacolari di grande qualità. Si vuole valorizzare il territorio della Val Chisone e Val Germanasca tessendo e favorendo legami e relazioni tra coloro che vivono nel luogo e se ne prendono cura e il pubblico che fruisce della stagione teatrale.
Doppeltraum Teatro è una compagnia torinese nata nel 2012. Il suo nome è al tempo stesso una presentazione e una dichiarazione di intenti: doppio sogno, cioè unire il teatro alle cose da dire sul mondo in cui viviamo. Lavora a Torino e organizza laboratori e seminari teatrali rivolti alla cittadinanza, conciliando ricerca artistica e sviluppo del territorio. Ama raccontare storie, narrando, cantando o suonando, con testi originali o già editi, attraverso una ricerca sulla parola che testimonia, vive e tenta di sopravvivere.
La partecipazione all’evento teatrale è gratuita ma necessita di una prenotazione obbligatoria che è possibile effettuare presso alcune rivendite di Perosa Argentina oppure sul sito di Teatro Società, compagnia teatrale che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza la rassegna.
In caso di pioggia lo spettacolo verrà messo in scena al Padiglione Plan de la Tour di Perosa Argentina – Piazza Abegg.
Per prenotare in loco rivolgersi:
Fotografica Gariglio, Via Patrioti 2 – Perosa Argentina – Tel 0121 81282
Cartoleria Andrea e Cristina, Via Roma 27 – Perosa Argentina – Tel 349 6680940
La prenotazione online all’indirizzo: www.teatrosocieta.it.
Alla luce delle recenti disposizioni normative in vigore dal 6 agosto 2021, all’ingresso dell’evento sarà verificato il possesso del GREEN PASS cartaceo o digitale (prima dose oppure completamento ciclo vaccinale, oppure tampone negativo).
Per i ragazzi sotto i 12 non verrà richiesto. In mancanza di tale documento, non sarà consentito l’ingresso, nemmeno se in possesso di prenotazione.
Gli eventi hanno posti limitati così come previsto dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale per il contenimento da contagio da COVID-19 e sono organizzati nel rispetto delle norme di sicurezza previste dai protocolli. Al momento della prenotazione sarà necessario fornire le proprie generalità.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
La rassegna si concluderà a settembre in occasione della festa di Poggio Oddone il 19 settembre con GOOD BYE…ME NE VADO di Profili Artistici – Spettacolo di clownerie e street-art.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *