15 Dicembre 2023
Perosa Argentina. Alla Lilium Art Gallery una mostra collettiva omaggia Calvino
Lilium Art Gallery di Perosa Argentina ospita l’inaugurazione della mostra collettiva “Avamposti Cosmici – E altre Città Invisibili” il 22 dicembre 2023 alle 17.
L’inaugurazione di “Avamposti Cosmici – E altre Città Invisibili”, la prima mostra Collettiva della Lilium Art Gallery di Perosa Argentina (aperta fino al 22 gennaio 2024), è in programma il 22 dicembre alle 17.
Al centro la ricerca interiore
«Il tema della mostra – spiega Giuliana Salvai, curatrice e direttrice della Galleria – sono la “ricerca interiore” e altre tematiche connesse al turbamento dei tempi odierni. Avamposti Cosmici, intesi come spazi fisici e mentali di resistenza, lotta, cedimento, errore e rinascita, offrono una riflessione profonda sulla condizione umana dei nostri giorni».
Le foto di Elisa Villaverde dedicate a Calvino
Il sottotitolo “E altre Città Invisibili” vuole invece celebrare il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino. «In suo onore – prosegue Salvai – esporremo gli straordinari scatti di Elisa Villaverde, fotografa della nostra Valle, il cui ultimo lavoro di ricerca fotografica è ispirato al libro di Calvino.
Letture interattive di Postremo Vate
Durante l’inaugurazione, sono previste letture interattive tratte dalle Città Invisibili da parte del poeta e scrittore Fabrizio Legger (nome d’arte Postremo Vate), connettendo l’esperienza visiva delle opere esposte al mondo letterario. A presentare la serata la giornalista e scrittrice Tatiana Micaela Truffa.
In esposizione anche opere di Da Rold, Ghiglia e Scursatone
Gli artisti partecipanti, ognuno con 2-3 opere, sono
- Bruno Fusero
- Daniele Rostagno
- Davide Binello
- Diego Scursatone
- Fausto Ghiglia
- Fiore
- Idana Vignolo
- Marco Da Rold
- Pierantonio Masotti
- Piero Bertin
- Saro Puma
Catalogo curato da Sergio Turtulici
La critica del catalogo è stata curata dal critico letterario e d’arte Sergio Turtulici, presente anch’egli all’inaugurazione per illustrare il progetto e rispondere alle domande dei visitatori.
Info
Gli orari di apertura della mostra
- 10-18 nei weekend
- 15-18 nei giorni feriali
Per informazioni, è possibile contattare la segreteria di Lilium al
- 327.447.22.93
- lilium.artass@libero.it
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *