Skip to Main Content

Città  

Per i 100 anni Galup si regala un francobollo e il metaverso

Per i 100 anni Galup si regala un francobollo e il metaverso

Per festeggiare il suo centenario l’azienda pinerolese Galup si vedrà dedicato un francobollo e farà debuttare il Panettone piemontese nel Metaverso.

 

 

Cent’anni tra innovazione e tradizione sono un bel traguardo per la Galup, un’azienda che persegue la passione per il buono e l’amore per la qualità per rendere indimenticabili i momenti di festa.

 

Cirio e Salvai alla “festa di compleanno”

Il Centenario di Galup è stato celebrato la mattina del 26 aprile, nelle sale auliche della Scuola d’Applicazione d’Arma di via dell’Arsenale a Torino, alla presenza delle autorità civili e militari:

  • il Generale di Divisione e Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Mauro D’Ubaldi
  • il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio
  • il sindaco di Pinerolo Luca Salvai
  • la vice sindaca di Torino Michela Favaro

Un marchio nel cuore degli italiani

Il presidente di Galup, Giuseppe Bernocco, ha espresso parole di gratitudine nei confronti dei dipendenti tutti di Galup e del suo socio Sebastiano Astegiano con cui condivide l’impegno imprenditoriale dal 1990 in un piccolo garage di Cherasco con la TCN, azienda specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione. Rilevare Galup nel 2014 «è stata una decisione di cuore – sottolinea -. I ricordi e le sensazioni che rievoca in me il marchio Galup hanno a che fare con un senso di protezione, amore e calore legato all’infanzia, alla condivisione dei momenti di festa, alla gioia, alla spensieratezza e alla serenità. Galup, come ci piace affermare sui nostri manifesti, non è soltanto una marca, ma è una bella storia italiana, una storia che si mescola con la vita e con l’infanzia di molti di noi».

 

Il legame tra Galup e Pinerolo

L’Amministratore Delegato di Galup, Stefano Borromeo, ha ripercorso le grandi tappe della storia aziendale, raccontando come Pinerolo sia cresciuta attorno al Forno di Pietro Ferrua, inventore del Panettone Piemontese basso e ricoperto con la glassa di nocciole, ma anche di come Galup faccia “sentire” la sua presenza: «Nei periodi di Natale e Pasqua, quando la produzione è al massimo, il profumo e gli aromi che si sprigionano dai forni, avvolgono la città in un metaforico abbraccio. La nuova proprietà avrebbe avuto vita semplice e un minor investimento economico, se avesse deciso di spostare la produzione in un nuovo capannone, la scelta di rinnovare la vecchia sede, è la dimostrazione della chiara volontà di preservare l’importante storia di un marchio che è un tutt’uno con la storia di un territorio». Borromeo ha inoltre annunciato l’emissione di un francobollo dedicato al Centenario Galup.

 

Tra storia e innovazione

Alberto Mossotto, direttore Marketing di Galup, ha messo in evidenza quanto la pandemia abbia dato impulso a nuovi canali di vendita, come l’e-commerce. Galup è sempre stata un’azienda all’avanguardia e che guarda al futuro, anche quando pare ancora lontano e irrealizzabile, come in un manifesto pubblicitario del 1956 dove si ipotizzava il Panettone Galup sulla luna, obiettivo poi raggiunto dall’uomo nel 1969. Proprio ispirandoci a quel manifesto così lungimirante, abbiamo deciso di fare un passo verso il futuro, annunciamo quindi che il Panettone Galup sarà il primo ad approdare nel Metaverso».

 

Che cosa significa “entrare nel metaverso”

Mattia D’Alessandra – Amministratore Delegato DVERSO – ha spiegato che cosa voglia dire “entrare nel metaverso”: «Il nostro compito è quello di accompagnare le aziende verso una nuova economia, supportandole non solo sotto il profilo tecnologico ma anche guidandole nella creazione e definizione del valore del loro prodotto. Il metaverso è la nuova iterazione di Internet: non significa solo realtà virtuale, ma anche blockchain ed NFTs, usando tutte le potenzialità del web3.0. Entrare nel metaverso significa accedere a un mercato globale e in crescita, esplorare nuovi business model, nuovi modi di interagire con i clienti, lanciare prodotti digitali ed esperienze. Così come oggi tutte le aziende devono avere una strategia di posizionamento su internet, un domani dovranno avere una strategia nel metaverso. Oggi la creazione del logo Galup NFT è il primo passo che questa storica azienda compie per creare nuove interazioni e nuovi percorsi».  

 

I numeri di Galup

  • 10.140 mq. superficie occupata dallo stabilimento
  • 11.000.000 euro: fatturato 2021
  • Oltre 10.000 panettoni: produzione giornaliera da agosto a dicembre
  • Percentuale export 25%
  • Numero dipendenti 25
  • Canali di distribuzione: Normal Trade – GDO – Galup Store (Punti Vendita di Proprietà) – e-commerce

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *