11 Ottobre 2021
Pattinaggio artistico: il pinerolese Giorgio Rossetti, argento tra gli Junior
Giorgio Rossetti ha vinto la medaglia d’argento nella categoria Junior nella prima prova di Campionato nazionale Élite di pattinaggio artistico, disputata al Palazzo del ghiaccio Tazzoli di Torino il 9 e 10 ottobre.
Nel week end del 9 e 10 ottobre il Pala-Tazzoli di Torino ha ospitato la prima prova di Campionato Nazionale Élite di pattinaggio artistico su ghiaccio, organizzata dall’Ice Club Torino e dall’associazione Pat. Una gara in cui gli atleti piemontesi si sono fatti onore, salendo su tutti i podi.
Tra gli atleti saliti sul podio anche Giorgio Rossetti, che si allena allo Stadio Olimpico di Pinerolo e veste da alcuni anni i colori dell’Ice Club Torino. Nella categoria junior maschile Giorgio ha conquistato la medaglia d’argento. Alla competizione ha preso parte anche un’altra pinerolese Victoria Nobile, sempre tesserata Ice Club Torino.
I risultati dell’Ice Club Torino
L’Ice Club Torino, guidato da Claudia Masoero, nella categoria junior donne ha visto brillare Viola Fois, pattinatrice allenata da Edoardo De Bernardis e Miriam Brunero, che, pattinando sulle note della colonna sonora del film ‘’The White Crow’’ ha totalizzato 139.35 punti, aggiudicandosi la medaglia d’oro. Il bronzo è andato alla compagna di squadra, Amanda Ghezzo, la più piccola di tutta la categoria. A soli 11 anni ha eseguito in questa gara due tripli lutz, il triplo flip e il doppio axel. Mai nessuna ragazzina italiana alla sua età era riuscita a realizzare questi elementi in gara. La Ghezzo si era già distinta qualche mese fa quando, a 10 anni, aveva presentato in gara il triplo lutz, mai eseguito prima da nessuna pattinatrice italiana di questa età.
Ottimo debutto nella categoria senior per il campione italiano junior in carica Raffaele Zich, allenato da Renata Lazzaroni e Edoardo De Bernardis che ha raggiunto il suo personal best 183.26. Raffaele si è classificato al secondo posto alle spalle del campione Italiano assoluto senior Daniel Grassl e si conferma come una promessa per il pattinaggio del futuro.
Medaglia d’oro per Nikita Dossena (Ice Club Torino) nella categoria Advanced Novice.
Ottimi risultati anche per Giulia Barucchi, Annalisa Ursino, Micol Panepucci e Aiden Buttiero.
Il commento della presidente dell’Ice Club
«Sono molto soddisfatta dei risultati che hanno raggiunto i miei atleti in questa prima competizione stagionale. Siamo il club che presentato il maggior numero di pattinatori di fascia élite in questa gara. Per questo mi complimento con tutto il mio team che forma gli atleti fin dai primi passi” commenta la Presidente dell’Ice Club Torino Claudia Masoero, al termine di un fine settimana ricco di emozioni. Siamo anche molto felici e motivati perché dopo due anni di pandemia possiamo riprendere la nostra attività anche con i corsi di base per tutti i livelli presso impianti bellissimi ereditati dalle Olimpiadi del 2006 sia al Tazzoli di Torino che a Pinerolo».
L’Ice Club Torino Asd, la società piemontese che, negli ultimi anni, si è maggiormente distinta, rappresentando con i suoi pattinatori l’Italia in molte gare nazionali e internazionali, ha, infatti, da poche settimane, iniziato ai corsi per la nuova stagione presso le piste olimpiche del Pala Tazzoli di Torino e del Pala Olimpico di Pinerolo.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *