31 Ottobre 2022
Parrocchie di Cumiana. Santi, defunti e visite guidate al Castello Canalis
In questo autunno molteplici eventi hanno movimentato le parrocchie di Cumiana e altri ancora sono in programma.
L’evento “Il dolce incanto”, con la vendita di beneficenza delle torte, ha fatto incassare 1.805,00 euro che serviranno a coprire il costo della metà delle spese di riscaldamento. Visto il successo dell’evento si prevedono prossime iniziative.
Lunedì 31 ottobre alle ore 20:00 l’agenzia “Viaggi a Corte” organizza un tour che prevede la visita al castello Canalis della Costa e, a seguire, concerto e meditazione a lume di candela sulla vita eterna e sui “novissimi” nella chiesa della Costa. Poi si parte per il cimitero di San Gervasio, ritenuto fra i più antichi del Piemonte. In questo luogo giunge la Strada dei morti, singolare percorso che nel passato avrebbe collegato la Val Susa al cimitero. Per questo sentiero – secondo la leggenda, poiché non esistono fonti documentarie – venivano trasportati i morti cristiani della Val Susa. I motivi di questo disagevole trasporto non sono chiari, possono forse essere ricondotti al legame che c’era fra il territorio cumianese e la val Susa.
Per il tour occorre la prenotazione obbligatoria presso l’agenzia Viaggi a Corte al numero 3339619940 o a info@viaggioacorte.it. L’evento prevede visita al castello, concerto in chiesa, fiaccolata, rinfresco per 20,00 €. Parte dei proventi andranno a sostegno della chiesa e del castello.
Martedì’ 1 novembre alle ore 9 messa alla Pieve, 10.30 alla Motta e alle 18.30 alla chiesa della Costa.
Mercoledì 2 novembre alle 8.30 messa nel cimitero di Cumiana, alle 10 il rosario nel cimitero di Allivellatori, alle 11 la messa nel cimitero della Pieve, alle 14.30 il rosario nel cimitero della Verna e alle 16 la messa nel cimitero di Tavernette.
Il 4 novembre è un giorno speciale per il parroco don Carlo Pizzocaro perché si festeggia San Carlo e lo vuole fare insieme alla comunità celebrando la messa alle ore 21:00 sul primo altare di sinistra nella Chiesa della Costa dove c’è una bellissima pala del Guala, già restaurata in passato. Alle ore 21:30 ci sarà un piccolo momento da vivere insieme accompagnato da Rum e cioccolato.
Il 5 novembre alle ore 10:30 verrà celebrata la messa a San Giacinto a suffragio delle vittime della prima guerra mondiale ma anche delle vittime di ogni conflitto e preghiera di invocazione della pace. Pio XII a tal proposito diceva: «Nulla è perduto con la pace, tutto può esserlo con la guerra».
GRAZIELLA LUTTATI
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *