Skip to Main Content

Città  

Ospedale di Pinerolo: stop allo spreco alimentare

Ospedale di Pinerolo: stop allo spreco alimentare

È stato inaugurato ieri il nuovo protocollo per il recupero delle eccedenze alimentari e la loro distribuzione fra le famiglie e i cittadini meno abbienti.

L’accordo, sottoscritto per l’ASL To3 dal Direttore Generale Flavio Boraso, per il Comune di Pinerolo dall’Assessore alle Politiche Sociali Lara Pezzano e dai rappresentanti dell’Associazione AVASS Pinerolese e della Ditta Alessio s.r.l. attuale titolare dell’appalto di ristorazione ospedaliera dell’azienda sanitaria, si inserisce nel solco tracciato dalla legge n. 155 del 2003, la cosiddetta “Legge del buon samaritano” per il recupero di cibo e prodotti alimentari, e ribadito dalla più recente legge n. 166 del 19 agosto 2016.

La sinergia fra i vari attori prevede confezionamento, trasporto e immediata ridistribuzione delle eccedenze dei pasti ancora non porzionati dalla mensa dell’ospedale. Il cibo viene raccolto dalla ditta Alessio, consegnato all’AVASS e trasportato nei locali del Centro di Accoglienza presso la Stazione di Pinerolo, che assiste ad oggi 17 persone, fra adulti e bambini, italiani e non, già seguiti dal comune di Pinerolo. La Compagnia di San Paolo sosterrà il progetto attraverso dei voucher da destinare a chi si occuperà del trasporto, aggiungendo un ulteriore valore di inclusione rivolto al sostegno al reddito delle fasce più deboli. Il tutto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e igiene, con l’intervento diretto, nella definizione di standard operativi e di controllo, del servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN) della stessa Azienda Sanitaria.

Cibo sprecato

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *