21 Maggio 2023
Olimpiadi 2026: i costi lievitano e i sindaci della Via Lattea non ci stanno
Maurizio Beria, Mauro Meneguzzi e Giorgio Merlo in merito alla richiesta di altri finanziamenti per le Olimpiadi 2026 chiedono di riveder la scelta politica iniziale per la realizzazione di alcuni impianti.
“Quindi le Olimpiadi di Milano Cortina del 2026 non saranno a ‘costo zero’. È di questi giorni, infatti, la notizia che si dovranno stanziare altre risorse pubbliche per le prossime Olimpiadi a causa del massiccio aumento delle materie prime, dell’energia e anche dell’inflazione. E, di conseguenza, si è costretti a rivedere al rialzo il costo complessivo dell’intero pacchetto olimpico. In sintesi serviranno 180 milioni in più rispetto agli altri oltre 2 miliardi e mezzo già destinati, e giustamente, ai giochi invernali del 2026 dal Governo Draghi e dal Governo Meloni.
Ora, al di là del rigoroso rispetto cronologico per la costruzione delle molte opere previste e la richiesta di un altro maxifinanziamento poichè le imprese e le istituzioni lamentano un severo incremento dei costi, è indubbio che se c’era una scelta politica maggiormente attenta ai costi e alla presenza degli impianti già utilizzati in Piemonte per l’evento olimpico di Torino 2006, forse non ci troveremmo oggi di fronte a questa situazione.
Comunque sia, oltre ad avere la garanzia, purtroppo, che le Olimpiadi del 2026 non saranno ‘a costo zero’, coltiviamo ancora la speranza che la dispersione dei fondi pubblici per la celebrazione di un pur importante evento sportivo con grande impatto mediatico, non può e non dev’essere la strada prioritaria. Una scelta che, adesso, quasi si impone anche di fronte alle emergenze drammatiche a cui purtroppo, stiamo assistendo in questi ultimi giorni”.
Maurizio Beria, Presidente Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea
Mauro Meneguzzi, Sindaco Sauze D’Oulx
Giorgio Merlo, Sindaco Pragelato, Consigliere Anci
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *