23 Febbraio 2022
Niente finale per l’Ice Challenge 2022, un titolo anche per Jean-Claude Vallino
Annullata per il meteo troppo caldo, la finale dell’Ice Challenge 2022: le classifiche parziali diventano definitive con i successi di Ivan Carmellino (4WD), Jean-Claude Vallino (2WD), Christian Tiramani (kart-cross).
Ha vinto il caldo
La gara finale dell’Ice Challenge 2022 avrebbe dovuto svolgersi domenica 20 febbraio a Pragelato, ma è stata immediatamente posticipata causa condizioni meteo non favorevoli da permettere la competizione, i venti caldi dei giorni precedenti hanno reso il fondo del circuito impraticabile sciogliendo e indebolendo lo spessore di ghiaccio necessario.
Annullata la gara finale
La BMG Motor Events (promoter della manifestazione) ha purtroppo poi comunicato che l’attesa finale non verrà recuperata. L’Ice Challenge 2022 si conclude così con soli tre round disputati e con l’attuale leadership di Ivan Carmellino (New Driver’s Team) tra le vetture a quattro ruote motrici, Jean-Claude Vallino (Meteco Corse) tra le due ruote motrici e Christian Tiramani (Griusrallysport) tra i kart-cross.
Niente ghiaccio, niente corse
Una scelta sofferta ma obbligata, perché l’assenza di neve e la temperature in costante crescita non consentirebbero all’esperto Adriano Priotti e al suo staff di preparare più avanti il prestigioso circuito di gara presente nelle valle olimpiche.
Tre gare su cinque
Si sono quindi svolte tre gare sulle cinque previste, la prima a essere stata annullata è la terza prova a Enego (VI), dove l’entusiasmo e la presenza dei numerosi concorrenti partecipanti a ogni prova hanno offerto uno spettacolo agonistico di alto livello.
L’angrognino Jean-Claude Vallino neo campione italiano
Una menzione particolare va al pilota della Val Pellice Jean-Claude Vallino, su Opel Astra (Meteco Corse), che si è meritatamente aggiudicato il titolo dopo avere concluso ottimo secondo nella passata edizione.
Classifiche provvisorie che diventeranno definitive
Le classifiche provvisorie del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio, dopo il quarto round di Pragelato dello scorso 6 febbraio, sono in fase di approvazione ma saranno certamente quelle ufficiali e vedono salire in ordine sul podio finale di campionato nella classe vetture 4RM:
- Ivan Carmellino (campione italiano 2022)
- Aldo Pistono
- Rachele Somaschini
Quindi nella classe due ruote motrici:
- Jean Claude Vallino (campione italiano 2022)
- Edoardo Nolasco
- Claudio Vallino
Poi nella classe Kart Cross
- Christian Tiramani (campione italiano 2022)
- Raffaele Silvestri
- Paolo Lunardi
Presente anche la classe 13 dedicata alle vetture ibride, Sergio Durante a bordo della sua Giannini GP4 (preparata da D4S Motorsport) è stato il primo pilota a fregiarsi di questo titolo.
Un format dedicato su ACI Sport TV
BMG Motor Events, grazie anche al fondamentale supporto degli Automobile Club provinciali coinvolti, di tutti gli sponsor, delle piste e da ACI Sport che quest’anno ha consentito grandissima visibilità tramite un format dedicato su ACI Sport TV (Canale 228 SKY), intende organizzare una serata conclusiva di premiazioni per celebrare doverosamente i grandi protagonisti di questa ridotta ma fantastica stagione di Ice Challenge 2022.
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *