Per gli amanti della storia e della montagna è un appuntamento da non perdere. Martedì 21 aprile dalle ore 21 è in programma in diretta streaming un’escursione virtuale sul Monte Chaberton, all’interno della “Galleria del Ghiaccio” ed alla “Stazione intermedia” della storica teleferica. Tutto live sulla pagina Facebook Monte Chaberton – 515 Batteria Guardia alla Frontiera grazie allo story-telling  di Diego Drago.

Lo storyteller Diego Drago

Si inizierà con la “Galleria” di servizio che collegava la Batteria agli ambienti in caverna utilizzati per il deposito della polvere, della balistite e dei proietti. La denominazione “del ghiaccio” le fu attribuita dagli stessi artiglieri per via delle frequenti formazioni di colate ghiacciate al suo interno. A seguire sarà la “Stazione intermedia” in località Pian delle Marmotte, punto nevralgico della teleferica che metteva in collegamento l’abitato di Cesana Torinese con il Gigante delle nuvole.

La diretta streaming, un’escursione virtuale accompagnata da foto ed immagini suggestive, sarà la prima di un ciclo di video conferenze sullo Chaberton e la sua storia. Un momento di intrattenimento che l’Associazione Monte Chaberton, in questo tempo di quarantena e distanziamento sociale dovuto all’emergenza sanitaria in corso, intende sviluppare per continuare a mantenere viva l’attenzione sulla storia della Batteria. Proprio quest’anno, il 21 giugno prossimo, saranno l’ottantesimo anniversario della battaglia con le artiglierie francesi che decretò la fine della funzione militare e al contempo l’inizio del mito del Monte Chaberton.

Ecco il link per seguire la diretta live: https://www.facebook.com/MonteChaberton/photos/a.565779540141409/3009421029110569/?type=3

Martedì 21 aprile alle ore 21 appuntamento in streaming sulla nostra pagina Facebook con Diego Drago per una escursione…

Pubblicato da Monte Chaberton – 515 Batteria Guardia alla Frontiera su Domenica 19 aprile 2020