Skip to Main Content

Territorio  

Molto rumore per nulla, molto divertimento per tutti

Molto rumore per nulla, molto divertimento per tutti

Torre Pellice. Un successo la prima del nuovo spettacolo della Compagnia Mellon Sabato 6 novembre la Compagnia Teatrale Mellon ha ancora una volta calcato le scene del Teatro del Forte di Torre Pellice. Ospite d’onore della serata, William Shakespeare.
«Abbiamo scelto il Teatro – raccontano gli attori della compagnia – come strumento per comunicare, per conoscere e conoscersi, per divertire. Dopo una serie di spettacoli “inediti” (nessuno dei copioni che abbiamo creato era un testo teatrale dalla nascita), la prosecuzione naturale ci è sembrata un testo classico, che portasse la firma e la qualità di un grande scrittore». Molto rumore per nulla, commedia nata tra il 1598 e il 1599, è stata quindi la scelta e la nuova sfida per la Mellon. «Il rispetto del testo originale, però, è tutt’altro che facile – spiega uno degli sceneggiatori – richiede tempo e concentrazione. Una battaglia contro i nostri limiti che combatteremo volentieri, per noi stessi e per il pubblico, vecchio o nuovo che sia. Il lavoro di gruppo è intenso, ci chiede di esporci agli altri, di metterci in discussione, di entrare nei panni di personaggi completamente diversi da noi. Ne usciamo stanchi, ma soprattutto arricchiti. Con un grande desiderio di riversare tutto quello che il testo ci ha portato e tutto ciò che ci siamo dati a vicenda su chi siede davanti a noi, a teatro. Un carico di allegria, di ritmo, un inno alla vita e all’amore, collante unico della famiglia e dell’umanità. Perché pur nel riso, anche la commedia ha qualcosa da insegnarci».
L’avventura si è resa possibile non solo grazie al grande impegno di tutti i “melloniani”, ma anche alla disponibilità di parrocchie come Luserna Sacro Cuore, dove da anni si provano e riprovano scene e dialoghi, e Torre Pellice che ha messo a disposizione un intero teatro. «I ringraziamenti – puntualizza uno dei soci – vanno anche a queste pagine di Vita Diocesana Pinerolese che, per festeggiare il compleanno della testata, ci ha invitati al Teatro Incontro sabato 4 dicembre”.
La compagnia, “carica” del buon successo riscosso dalla prima messa in scena, che ha fatto contare 150 ingressi, è pronta per il debutto a Pinerolo e disponibile per ulteriori rappresentazioni. Il nuovo anno porterà certamente nuovi palchi. Per saperne di più è sufficiente digitare www.mellonteatro.it, o cercare “Mellon” su Facebook. Quindi non resta che godersi lo spettacolo.

Fulvia Charrier La locandina dello spettacolo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *