23 Febbraio 2017
METEO. NEL PINEROLESE WEEK-END SERENO MA NON TROPPO. MIGLIORA LA QUALITà DELL'ARIA
Il debole impulso perturbato che ha portato addensamenti estesi di nuvolosità bassa nella giornata odierna tenderà progressivamente ad allontanarsi verso Est sotto la spinta dell’Anticiclone delle Azzorre. Con tale configurazione meteorologica si assisterà a una generale intensificazione della ventilazione catabatica (di Foehn) lungo le vallate del Pinerolese che determinerà il ritorno di condizioni di stabilità atmosferica a tutte le quote e un miglioramento della qualità dell’aria.
Analisi dettagliata dell’evoluzione attesa:
– VENERDÌ: Cielo prevalentemente poco o parzialmente nuvoloso con venti moderati o localmente forti lungo le vallate da Ovest-Nord-Ovest al mattino, in graduale attenuazione e rotazione dai quadranti settentrionali a partire dalle ore pomeridiane.
– SABATO: Il cielo si presenterà prevalentemente ben soleggiato su tutto il territorio, salvo la formazione di isolati addensamenti sulle zone pedemontane al pomeriggio. La ventilazione è prevista debole a tutte le quote dai quadranti Sud-orientali.
– DOMENICA: Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso per l’instaurarsi di deboli correnti occidentali che causeranno l’addensarsi di nuvolosità alta e diffusa.
Lo zero termico ed entrambi i valori di temperatura tenderanno a un lieve calo su tutto il territorio.
Alessandro Turin
Per consultare il bollettino dettagliato e tutti gli aggiornamenti, visita il portale www.meteopinerolese.it e la pagina Facebook “Centro Meteo Pinerolese”.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *