23 Dicembre 2014
Mentoulles segue la cometa tra presepi e borgate
23 dicembre 2014
Per il Natale 2014 Mentoulles presenta la III edizione dell’iniziativa “Segui la cometa”, dedicata ai presepi realizzati con passione e maestria artigianale dagli abitanti del paesino valligiano. Tutte le borgate alle pendici delle montagne intorno a Montoulles, di notte, sono illuminate dai piccoli presepi costruiti dalle famiglie. L’idea di “Segui la cometa” è quella di portare i presepi anche fuori dalle abitazioni, ovvero nelle stradine dei borghi, per farli vedere alla gente, ai grandi e ai piccoli, affinché la tradizione non si perda. Lo scopo è stare insieme, lavorare scambiandosi idee e valori, fare comunità.
Con il passare delle edizioni e con il crescente numero di adesioni, la mostra di presepi, dapprima circoscritta in un unico locale a Mentoulles, si è allargata alle borgate vicine di Ville Cloze e Granges, diventando una vera e propria esposizione itinerante. In ciascuna borgata, oltre a presepi di ogni tipo (creativi, classici, ricavati da ceppi di legno, ecc…..) nascosti dietro le finestre o in angoli caratteristici, la manifestazione propone anche delle mostre al chiuso.
A Mentoulles si possono visitare la mostra di presepi creativi di varie dimensioni e tipologie allestita presse le sale del Parco Orsiera Rocciavrè e la “Natività contadina in alta montagna”, ovvero un’ambientazione con manichini a grandezza naturale in una vecchia casa del paese.
A Granges, oltre ai “Presepi dietro le finestre” e per le strade è stata allestita l’esposizione di presepi di carta in una grangia di montagna.
A Ville Cloze ci sono i “Presepi in borgata” e, nella Cappella di sant’Antonio, il presepe in stile orientale con statuine in movimento. Quest’ultimo è stato allestito dagli “Amici del presepio” di Prarostino ed è entrato a far parte del percorso di “Segui la cometa” dallo scorso anno.
Le mostre sono visitabili dal 26 dicembre al 6 gennaio compreso con i seguenti orari: 26, 27, 28 e 31 dicembre e 1, 3, 4, 5, 6 gennaio dalle 15 alle 18; 26 e 28 dicembre e 4 e 6 gennaio anche dalle 10 alle 12. I presepi allestiti esternamente sono invece sempre visibili dal 21 dicembre al 6 gennaio.
Nello stesso periodo vengono organizzate, in collaborazione con il Comune di Fenestrelle, delle visite guidate attraverso le tre borgate, al termine delle quali viene offerta una calda merenda a tutti i partecipanti. La prima visita è prevista domenica 28 dicembre con partenza alle ore 14,30 dalla piazzetta della borgata Ville Cloze; la seconda visita è programmata per il 4 gennaio con partenza alle ore 14,30 dalla borgata Granges, precisamente dal parcheggio posto dopo il ponte sul torrente Chisone.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 339 5993616.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *