Skip to Main Content

Territorio  

Massello-Salza: riapertura parziale della SP 170

Massello-Salza: riapertura parziale della SP 170

La Strada Provinciale 170 di Massello è stata riaperta parzialmente al traffico a velocità ridotta e su fondo ancora sterrato.

 

 

A causa del crollo di un muro di sottoscarpa, lo scorso 28 marzo la Città Metropolitana di Torino aveva decretato la chiusura al traffico della Provinciale 170 di Massello. Nella serata di ieri- 7 aprile -, è stata riaperta parzialmente, consentendo il transito, a velocità ridotta e su fondo ancora sterrato, in modo da ricollegare i comuni di Salza, Massello e loro frazioni con il fondovalle.

 

Possibili chiusure temporanee

Saranno possibili ancora chiusure temporanee nei prossimi giorni, per la realizzazione del cordolo porta-barriera e della pavimentazione. Dal 12 aprile è previsto l’inizio dei lavori di rinforzo del piede della scogliera appena realizzata e di quelle esistenti immediatamente a valle, parzialmente scalzate, senza però interessare la viabilità.

Il muro di sottoscarpa come si presentava

Un problema più grave del previsto

Dalla rimozione del materiale franato è emerso un contesto più grave di quanto inizialmente ipotizzato. Il crollo del muro di sottoscarpa è stato probabilmente causato dai fenomeni di gelo e disgelo e dall’erosione al piede, dovuta all’azione del torrente Germanasca di Massello, che corre parallelo all’opera di sostegno della strada.

 

Un piano di fondazione in massi cementati

I tecnici della Direzione Viabilità 2, confrontandosi con la ditta esecutrice dei lavori, hanno così deciso di procedere alla realizzazione di un piano di fondazione in massi cementati alla base della scogliera, così da garantire la massima stabilità alle nuove opere. La ditta esecutrice – l’Impresa Godino di Villar Perosa –ha lavorato negli scorsi giorni anche sotto la neve per permettere la riapertura della strada anche prima di quanto previsto”.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *