Skip to Main Content

Territorio  

L’Unitre delle Valli inizia il suo ventunesimo anno di attività

L’Unitre delle Valli inizia il suo ventunesimo anno di attività

Un tempo si chiamava “Università della Terza Età”.

Poi, un po’ le riforme che hanno ritardato l’età della pensione, un po’ la consapevolezza che i corsi proposti potevano interessare anche un pubblico giovane, i soci si sono convinti a modificare lo statuto e ribattezzare l’associazione “Università delle tre età”, aprendone l’iscrizione – per cui non si richiedono titoli di studio particolari – dai 18 anni in su a tutti.

Roberta Tiso, da anni segretaria e, soprattutto, punto di riferimento costante dell’Unitre di Perosa e valli, ricorda: «L’associazione nacque nel 1994-95 come sede distaccata di Pinerolo grazie allo stimolo del sindaco Silvano Bertalot e di Lucia Sorbino, allora assessore alla cultura». Dopo un paio d’anni di esperienza «nel 1996-97 ci rendemmo autonomi da Pinerolo e lo scorso maggio siamo arrivati così a festeggiare i vent’anni di attività!»

«Si sono alternate varie amministrazioni comunali – continua il racconto della segretaria -, ma tutte hanno continuato a sostenerci». Il comune di Perosa, oltre alla stanza dentro al municipio che funge da segreteria, offre la “Sala Verde” per le attività manuali (cesteria, intaglio su legno, bigiotteria, fotografia digitale per dirne alcuni) e la Biblioteca Comunale (per le proiezioni cinematografiche). L’Istituto Comprensivo “Gouthier” rende invece disponibili la palestra delle Scuole Medie per i corsi di ballo (liscio e tango, occitano e di gruppo) e il laboratorio informatico per il corso di computer.

Anche l’Unione dei Comuni, ereditando una buona prassi della vecchia Comunità Montana, concede la sala consiliare per i corsi “passivi” (dalle lezioni di lingue straniere e piemontese a quelle di Storia o alle conferenze).

Ormai da parecchi anni – e anche quest’anno non fa eccezione – Villar Perosa ospita alcuni corsi nella biblioteca comunale: riflessologia, storia dell’arte, racconti/incontri fotografici e lingua e letteratura piemontese con l’immancabile Carlin Porta.

L’iscrizione alle lezioni, che sono iniziate lunedì 16 ottobre, può essere fatta direttamente rivolgendosi ai referenti dei corsi; per informazioni (oltre al sito internet www.unitreperosaevalli.weebly.com) si possono chiamare i numeri 0121.81.400 o 0121.315.792.

GUIDO ROSTAGNO

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *