Skip to Main Content

Speciali  

Luci d'artista per illuminare le feste

Luci d'artista per illuminare le feste

24 novembre 2014

Torino. Le vie della città tornano a brillare con le installazioni natalizie 

Edizione di Luci d’artista multimediale che quest’anno si propone di illuminare alcuni dei più suggestivi scorsi torinesi fino al 15 gennaio 2015. A fianco delle 19 opere luminose, le composizioni di giovani artisti scelti dall’etichetta musicale Hyperdub di Steve Goodman per il progetto A Great Symphony for Torino. In diversi punti della città saranno presenti dei totem con un QR code che, una volta fotografato con il proprio smartphone, permetterà di ascoltare la composizione relativa a quel luogo: musica dialogherà con le installazioni degli artisti, per un’esperienza ancora più suggestiva.
È ancora nel segno della multimedialità ArtTripper che permette, scaricando l’omonima applicazione per cellulare, di progettare il proprio percorso ideale tra le luci d’artista.
Le luci torinesi quest’anno vanno in trasferta fino a dicembre 2015: Ancora una volta di Valerio Berruti e L’amore non fa rumore di Domenico Luca Pannoli saranno esposte a Berlino per il gemellaggio della capitale tedesca con Torino. L’opera dell’artista tedesco Tobias Rehberger, My noon, resterà esposta, come quelle di Berruti e Pannoli, fino a dicembre 2015.

L’elenco delle opere e dove trovarle

Vele di Natale di Vasco ARE in via San Francesco da Assisi, Palle di neve di Enrica BORGHI in via Po, Volo su… di Francesco CASORATI in via Pietro Micca e via Cernaia, Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime di Nicola DE MARIA in piazza Carignano, Doppio Sogno di Chiara DYNYS (TERNA) in piazzetta Mollino, L’energia che unisce si espande nel blu di Marco GASTINI in galleria Umberto I , Planetario di Carmelo GIAMMELLO in via Roma, Piccoli Spiriti Blu di Rebecca HORN al Monte dei Cappuccini, Cultura=Capitale di Alfredo JAAR Biblioteca Nazionale in piazza Carlo Alberto, Neongraphy di Qingyun MA Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in via Modane 16, Luì e l’arte di andare nel bosco di Luigi MAINOLFI in via Carlo Alberto, Il volo dei numeri di Mario MERZ alla Mole Antonelliana, Vento solare di Luigi NERVO Stazione di Porta Nuova, Palomar di Giulio PAOLINI in via Garibaldi, Amare le differenze di Michelangelo PISTOLETTO a Porta Palazzo, Antica Tettoia dell’Orologio, My noon diTobias REHBERGER in piazza Palazzo di Città, Ice Cream Light di Vanessa SAFAVI in piazza Statuto, Noi di Luigi STOISA in via Lagrange, Luce Fontana Ruota di Gilberto ZORIO al laghetto Italia ’61.

Luca V. Calcagno

Paolini

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *